"Il Sele in musica a Calabritto", ci siamo

L'ex voce dei Matia Bazar è la madrina della serata

Calabritto.  

Conto alla rovescia per la seconda edizione del festival "Il Sele in musica" in programma questa sera alle 20:30 a Calabritto (AV). Saranno presenti oltre venti cantanti da tutta la Campania e concorreranno per le categorie big e under 16, e per il Premio della Critica. Ospite d'eccezione Roberta Faccani, voce dei Matia Bazar fino al 2010. 

 

Un'edizione, dunque, ricca di novità, che ci presenta il Direttore Artistico Angelo Del Guercio. «Tanto per iniziare, scusate se è poco, in questa edizione del 2015, è cambiato il Direttore Artistico che, con la sua esperienza ventennale nel campo musicale e con il suo entusiasmo, ha portato una vera e propria ventata di cambiamento nell’impostazione organizzativa delle varie fasi dell’evento. Ovviamente cambia, per la maggior parte dei membri, la Giuria, avremo con noi a Presenziare l’Artista Roberta Faccani, nota nel panorama musicale principalmente per l'immensa estensione vocale di cui è dotata, grazie alla quale è in grado di sostenere ogni nota del suo registro, dalla più grave alla più acuta. Caratterizzata da un timbro scuro "black" e graffiante, la sua voce assume pienezza e potenza anche nel registro sovracuto. “Double face” ….diventa negli anni protagonista eccellente del Musical Made in Italy (…e non solo); conosciuta ultimamente per un breve periodo come solista dei Matia Bazar dal 2005 al 2010 interpretando il suo “Grido d’amore” a Sanremo 2005».

 

Madrina e Presidente di Giuria “Under 16” sarà Lucia Lena Rosapepe, pianista, cantante e compositrice; laureata in pianoforte, Master in musicologia, e già Docente universitaria di “Storia della Musica” negli Stati Uniti, impegnata personalmente in alcuni progetti musicali legati al mondo dei più piccoli, con testi e musiche scritte di suo pugno ed inserite in alcune compilation come “Ino Gatto Bambino”.

 

Oltre a Lucia Lena Rosapepe e alla “Mata” Roberta Faccani, saranno giurati del Festival    persone che hanno dedicato parte della propria vita alla musica:  Carmine Campione, Docente musicale e Direttore della Banda “Città di Calabritto”;  Alfonsina Raimato, pianista e studentessa Universitaria; Gianluca Carbone, arrangiatore e produttore Discografico; Villani Rino, Docente di canto e recitazione; D’amato Mattia, Fonico, arrangiatore Live, produttore; Forlenza Giovanni, Musicista bassista e controbassista; Fernicola Antonio, Musicista Batterista.

 

Tre le novità legate ai premi, spiega ancora il Direttore artistico, per la categoria BIG, «uno stage (tutto compreso) ad Ancona di un giorno con Roberta Faccani, un vera e propria opportunità per potersi formare nell’uso della voce e dell’interpretazione musicale; per la categoria “UNDER 16”, la possibilità di poter incidere, in una nuova compilation di Lucia lena Rosapepe, la canzone inedita “Pulcina Pasquina”».

 

Il premio “Gennaro Della Fera”, dedicato alla critica, «vuol essere un modo per ricordare un musicista del posto che tanto ha dato e ha raccolto dalla musica, almeno in termini di soddisfazioni, verrà assegnato al concorrente che saprà, oltre ad intonare, interpretare e arrangiare a suo modo il pezzo musicale presentato. Resta ferma sul palco, in questa seconda edizione, la presentatrice femminile, Michela Lione, dopo la bravura e l’abnegazione dimostrata nella precedente edizione. Altra novità fondamentale, colonna su cui si regge la nostra manifestazione, sarà il giornalista – presentatore Gelsomino Del Guercio, già fondatore di alcuni eventi sulla solidarietà nel nostro territorio».

 

In questa seconda edizione, infine «abbiamo voluto allargare il nostro gruppo operativo, accogliendo consigli ed aiuti logistici che ci sono arrivati da varie esperienze; fondamentale è stata la collaborazione con l’Avv. Mastrolia, Antonio Fernicola, Eureka Psicologia e tanti altri, che con noi hanno voluto sperimentare cosa significa mettere in piedi un evento del genere».

Insomma, è la chiosa di Del Guercio, «avremo, in questa edizione 2015, un buon livello musicale sul palco per quanto riguarda gli iscritti alla gara canora, e a giudicarli, avevamo bisogno di giurati con un Alto livello di competenza in merito, il tutto fa presagire che sarà un Evento che farà il “botto”».

Redazione