Anche quest’anno in occasione dei festeggiamenti in onore di Maria SS. della Consolazione di Paternopoli si svolgerà il Concorso Nazionale di Pittura Estemporanea. Giunto alla XLV edizione, il Concorso nasce nel lontano 1961 su iniziativa del Comitato Festa di Pentecoste del fotografo Carmine Sandoli e del compianto prof. Caggiano da Taurasi. Nel corso degli anni tantissimi artisti si sono cimentati nella prova di questo Concorso, che attualmente è il Concorso Nazionale di pittura estemporanea più longevo d’Italia.
I pittori provenienti da tutto il centro sud d’Italia come sempre si ritroveranno, a Paternopoli, sabato 23 e domenica 24 maggio per contendersi i prestigiosi premi che ogni anno il Comitato Festa mette in palio.
Per questa edizione il Comitato ha scelto come tema “ PATERNOPOLI : TRA ALCHIMIE COLORATE E MAGICHE ATMOSFERE ” sottolineando l’importanza delle combinazione dei colori nell’Arte . Sono trascorsi oltre 50 anni dalla prima edizione, nei primi anni qualche edizione per motivi tecnici non fu organizzata.
Al Concorso sono abbinati un Concorso di quadri da studio, un concorso riservato ai ragazzi della scuola media “Filippo De Jorio” e una mostra dei ragazzi diversamente abili.
Nel corso di queste 45 edizioni si sono cimentati al Concorso oltre 1800 Artisti provenienti da tantissime regioni, la scorsa edizione fu vinta da Domenico Ingino da Serino.
Nel corso degli anni molti degli artisti oggi affermati, riconoscono a questo Concorso il merito di aver loro schiuso la strada del successo. L’invito dunque rivolto ai giovani artisti irpini e non è quello di partecipare numerosi a questo concorso, riconosciuto dagli addetti ai lavori come il più longevo concorso nazionale di pittura estemporanea.
La giuria altamente qualificata sarà presieduta dal sindaco Giuseppe Forgione , dal Dirigente dell’Istituto d’arte di Grottaminarda prof.ssa Catia Capasso, dal Dirigente dell’Istituto d’arte di Calitri Prof. Gerardo Vespucci, dalla Prof.ssa Diletta Modestino, dall’esperto di arte e designer Ernesto Troisi.
La mostra resterà aperta al pubblico per tutta la durata della Festa (dal 23 al 26 maggio 2015) , l’ingresso è gratuito.
Redazione