L'Associazione Culturale Libera Mente, Domenica 17 Maggio 2015, organizza la seconda edizione della "Giornata del Libro".
L'evento si svolgerà nel suggestivo scenario del Palazzo Ducale Pignatelli di Montecalvo Irpino, luogo dove storia ed arte assumono un ruolo fondamentale nel contesto della manifestazione.
Dettagliato e puntale come sempre il resoconto di Fiorella Iorillo
Libera Mente da diversi anni opera in campo artistico culturale con costanza, impegno e passione (su tutto il territorio Irpino) con un solo obiettivo: promuovere l’associazionismo.
Associazione di pensieri, idee, iniziative di ogni genere, al fine di crescere insieme. Per Domenica l'obiettivo di questo nuovo appuntamento sarà quello di avvicinare (in modo diverso) le persone alla lettura dei libri affinchè questo materiale cartaceo, su cui si posano milioni e milioni di parole, non sia dimenticato e offuscato totalmente dalle nuove tecnologie di comunicazione. "E' vero, i libri ci accompagnano durante la nostra vita, ci fanno riflettere, crescere. Possono guidarci, qualche volta, ci illuminano. Sanno farci fantasticare, catapultandoci in un tempo che non ci appartiene e vivere una realtà che non è la nostra. Ogni volta che si apre un libro, appare un mondo che non può che arricchirci, ad ogni età." Queste le parole del rappresentante dei ragazzi di Libera Mente, Antonio Siciliano.
La manifestazione si aprirà alle ore 16.00 con un laboratorio delle fiabe, a cura di Raffaella Zecchino, a cui potranno prendere parte tutti i bambini. Seguirà "Nel palmo della tua mano... Amore" - Etty Hillesum, Marguerite Porete, Prevert, Shakespeare, Itala Mela, Rilke, Leopardi - Letture messe in scena dalla prima attrice del teatro Europa di Cesinali, con la partecipazione dei ragazzi di Libera Mente. A chiudere la serata sarà la Microbanda Nardiello: monologhi e musica da sottoscala.
Un grazie caloroso viene rivolto a tutti coloro che parteciperanno, come pure in modo particolare al comune di Montecalvo Irpino per aver patrocinato l'iniziativa realizzata anche grazie alla collaborazione della Pro loco e dell'Associazione Mo. Ce. Sto.
Gianni Vigoroso