Pro Loco "Compsa": 40 anni di storia nel futuro del turismo

Lo scorso nove gennaio il convegno

Conza della Campania.  

Lo scorso 9 Gennaio, nella Sala Consiliare del Comune di Conza della Campania, la Pro Loco “Compsa” ha festeggiato il suo quarantennale con il convegno "Pro Loco “Compsa”: 40 anni di storia nel futuro del sistema turistico campano", arricchito dalla mostra di quadri di Adele Lo Feudo “MOTUS TERRAE”. Il quarantennale ha avuto enorme successo grazie alla presenza, dell’Avv. Lorenzo Mazzeo – Presidente dell’associazione intercomunale “Ofanto Express” -, del Consigliere Regionale On. Ettore Zecchino, della Consigliera Regionale On. Rosa D’Amelio, e, soprattutto, del Presidente del Consiglio Regionale On. Pietro Foglia.

Assente invece, per motivi di salute, il Presidente della Provincia On. Domenico Gambacorta. Al tavolo della conferenza, oltre i nomi già menzionati, erano, inoltre, presenti, il Sindaco di Conza della Campania Vito Cappiello, il Presidente dell’UNPLI Regionale Prof. Mario Perrotti, il Presidente dell’UNPLI Provinciale Prof. Giuseppe Silvestri, lo storico Prof. Luigi Lariccia, e la giovane Presidente della Pro Loco “Compsa, Dr.ssa Antonia Petrozzino, che ha fatto  gli onori di casa. Dopo i saluti del Sindaco, l’Avv, Lorenzo Mazzeo h illustrato il grandioso progetto interregionale “Ofantpo Express”, basato sul riprostino a scopo turistico della linea ferroviaria Avellino-Rocchetta S.Antonio.

Tutti hanno sottolineato come Conza della Campania, con l’Oasi WWF “Lago di Conza” e il Parco Storico ed Archeologico di Compsa, è il contesto ideale per la presentazione della legge. Il Presidente On. Pietro Foglia ha anche sottolineato il ruolo che l’imprenditoria locale e i privati dovranno saper giocare per un vero sviluppo del turismo dell’Alta Irpinia. Tutti i politici si sono complimentati con la Presidente della Pro Loco”Compsa” per il suo entusiasmo con cui lavora per il territorio e per l’operato e i risultati raggiunti dalla sua Associazione, sempre più conosciuta in tutti i contesti. Dopo la proiezione del commovente filmato “Una storia lunga 40 anni”, con cui è stato ripercorsa la storia della Pro Loco, ha preso la parola il Presidente dell’UNPLI Campania Prof. Mario Perrotti, che rappresenta il trade d’union ideale tra il mondo istituzionale, con la quale l’UNPLI Campania collabora incessantemente, e l’ambito di attività delle Pro Loco. Il Prof. Perrotti, dopo aver portato anche i saluti del Commissario Straordinario dell’ Ente Provinciale per il Turismo – Luigi Napolitano -, ha difatti posto nuove questioni sui prossimi decreti all’Onorevole Pietro Foglia per un miglioramento della legge e ha spiegato l’operato che, a breve, spetta compiere alle Pro Loco. Il Prof. Perrotti ha elogiato l’attività quarantennale di quest’associazione importante per tutto il contesto irpino e ha ricordato lo scomparso Presidente Prof. Raffaele Farese, presidente per oltre 20 anni della Pro Loco, con cui hanno lavorato insieme nel comitato UNPLI provinciale.

Il Prof. Giuseppe Silvestri – Presidente dell’UNPLI Avellino - ha ripercorso le tappe fatte insieme alla locale Pro Loco nell’ambito del Servizio Civile, citando l’ex Presidente Clemente Farese e sottolineando come l’attuale Presidente sia figlia della formazione che ha avuto con il Servizio Civile anni addietro. La storia della Pro Loco “Compsa” è stata raccontata dal Prof. Luigi Lariccia, storico e filologo, che si è soffermato sui vari mandati e sul concetto di autonomia e collaborazione di una Pro Loco nei confronti delle Amministrazioni comunali. Infine l’attuale Presidente – la Dr.ssa Antonia Petrozzino –, che ha conquistato dei ruoli sia nell’UNPLI provinciale che regionale, ha chiuso i lavori raccontando la sua esperienza presidenziale, che, seppur ancora breve, ha raggiunto dei risultati talmente alti da definire la stessa <<travolgente>>. La Presidente, in alcuni momenti visibilmente commossa dalle emozioni suscitate e dal successo che ha avuto la manifestazione, non ha mancato di provocare le istituzioni presenti sulla questione della chiusura Oasi WWF che la scorsa primavera turbò non poco gli animi. Dopo il discorso di ringraziamento finale, ella ha lanciato il video di Conza della Campania, chiamato <<Conza della Campania… L’hai vista mai???>>, che sarà distribuito a scopo promozionale. Alla fine del convegno i Presidenti dell’UNPLI Campania e dell’UNPLI Avellino hanno omaggiato, alla presenza delle altre Pro Loco intervenute, la Pro Loco “Compsa” consegnando all’attuale Presidente Petrozzino una cornice con la pergamena in cui l’Associazione viene definita <<esempio di eccellenza delle Pro Loco campane>>.

L’enorme successo è dimostrato dalla presenza, non solo degli importantissimi relatori, che hanno dato vita a un’occasione di confronto costruttivo per il territorio, ma anche di tutta l’Amministrazione conzana, dei Consiglieri di minoranza, del Sindaco di Caposele Pasquale Farina, del Sindaco di Cassano Salvatore Vecchia, dell’ex Sindaco di Nusco Giuseppe De Mita, del Presidente della Comunità Montana “Terminio Cervialto”  Nicola Di Iorio, del Presidente del Consorzio dei Servizi Sociali “Alta Irpinia” Raffaele Vito Farese, del Comandante dei Carabinieri di S. Andrea di Conza Mar. Luca Tosco, il Presidente di Casartigiani di Avellino Antonio Cipriano. Per rendere omaggio alla Pro Loco “Compsa” hanno partecipato al convegno il Responsabile UNPLI per il Servizio civile Marco Perrotti, il Commissario dell’UNPLI Caserta Nicola Marano, il Consigliere della Pro Loco Calitri Vincenzo Di Maio, il Presidente della Pro Loco Lioni Roland Donatiello, il Presidente della Pro Loco “Alta Irpinia” Tony Lucido, il Presidente della Pro Loco Atripalda Raffaele Labate, il Presidente della Pro Loco di Aiello del Sabato Eugenio Carmine Cucciniello, il Presidente della Pro Loco di Altavilla Irpina Pietro Rosato, il Presidente della Pro Loco Mercogliano Vittorio D’Alessio con tutto il suo staff.