Da Beethoven a Mozart, da Listz a Brahms, da Rachmaninoff a Piazzolla, il «Cimarosa» celebra i grandi compositori per pianoforte con un doppio appuntamento che spazierà dal Classicismo del XVIIsecolo fino ai giorninostri e che vedrà salire sul palco dell’Auditorium di piazza Castello i giovani solisti del Conservatorio di Avellino.
Martedì 16 e venerdì 19 ottobre, alle ore 20:30, il Conservatorio «Domenico Cimarosa» di Avellino, presieduto da Luca Cipriano e diretto da Carmelo Columbro riapre le porte ad un doppio appuntamento con «Classica in Jeans Vol.2», un’ampia rassegna dedicata alla grande classica e portata in scena con la verve e l’energia dei giovaniallievimusicisti e coristi del «Cimarosa».
Nella prestigiosa location dell’Auditorium «Vitale», capace di ospitare fino a 400 persone, si susseguiranno 18 appuntamenti fino al 30 novembre per un cartellone che farà vibrare le note dei più importanti compositori della storia della musica da Beethoven a Mozart, da Chopin a Ravel, da Debussy a Dvorak, passando per Verdi, Donizetti, Rossinifino ad approdare a Tchaikowsky, Cage e Stockhausen.
Il primo appuntamento della settimana è quello di martedì16 ottobrecon «Il pianoforte solista - I grandi compositori», un recital per pianosolo sulle intramontabili note composte da Ludwigvan Beethoven, Franz Liszt, Johannes Brahms e Sergej Vasilevic Rachmaninoff. Protagonista sul palco dell’Auditorium la giovane GiusyFabiano.
Venerdì 19 ottobre, il secondo appuntamento settimanale della rassegna «Classica in jeans vol.2», invece, si concentrerà sulle composizioni da camera con un concerto dal titolo «Il pianoforte solista e nella Musica da camera – Dai classici ai moderni».
Con le melodie di Wolfgang Amadeus Mozart, Paul Creston, Jean Matitia, Astor Piazzolla, Fernande Decruck e PedroIturralde, si confronteranno il pianoforte solista di Luca Ciampa e l’Helios Duo composto da IleanaTermini al sassofono e Antonio Biancaniello al pianoforte. I concerti di Classica in Jeans volume 2 sono ad ingresso gratuito fino ad esaurimento posti a sedere.
Redazione Av