Rassegna di letture e laboratori per bambini

Il treno delle storie guidato dalle esplosive Martha Festa e Jessica Festa

Come quando fuori piove è la rassegna ideata da due giovanissime attrici avellinesi che da un decennio recitano dopo essersi formate in diverse accademie e scuole....

Avellino.  

Secondo appuntamento per la rassegna di letture e laboratori per bambini dai 5 agli 11 anni in programma per domenica 19 novembre. L'appuntamento è presso la struttura Up Level nella centralissima via Pironti di Avellino. Si comincia alle ore 17.30 a bordo del treno delle storie guidato dalle esplosive Martha Festa e Jessica Festa.

E' in arrivo un vagone carico di racconti, parole, sorrisi e merende. Un viaggio fantastico fatto in prima classe che è l'occasione per aggregare e socializzare a cui possono partecipare bambini, ragazzi, adolescenti e adulti. Si, perché l'ingresso non è interdetto agli over 30 ed è accessibile anche a chi sta per compiere 100 anni.

Divertimento, allegria, passione per la lettura e voglia di scoprire o riscoprire mondi incantati e incantevoli dove anche la magia fa il suo ingresso ma sempre con i piedi ben puntati sul pavimento.

Come quando fuori piove è la rassegna ideata da due giovanissime attrici avellinesi che da un decennio recitano dopo essersi formate in diverse accademie e scuole.

Ognuna di loro ha un vissuto che le ha riportate nella città natale a realizzare tante iniziative rivolte al mondo dei più piccoli, principalmente. Ma per loro due è anche una sfida lanciata in un luogo che troppo spesso appare assopito, distratto e che ha perso la voglia di leggere. Altro aspetto importante è che per Martha e Jessica è una possibilità di lavoro.

"Capiamo bene la realtà in cui ci siamo calate con questo progetto - spiegano le travolgenti Martha e Jessica - purtroppo Avellino è una città piccola in cui, e non vogliamo fare spicciola retorica, c'è ben poco da fare per i ragazzi figuriamoci per i bambini. Non vogliamo polemizzare ma quando abbiamo di fronte tanti occhioni di piccole menti dotate di una intelligenza sorprendete, non possiamo fare altro che impegnare le nostre energie nel progetto che rappresenta un momento di svago e allo stesso tempo di confronto costruttivo tra generazioni. Infatti sono poi tante le mamme ma anche i papà che si lasciano coinvolgere nei nostri eventi e che probabilmente riscoprono nei figli qualità che non hanno visto fino a quel momento. E sono molti i bambini che ci raccontano delle loro emozioni, ci espongono riflessioni che altrimenti non avrebbero occasione di esprimere. E proprio attraverso le letture che noi diamo a loro la possibilità di arricchire il proprio linguaggio ed accrescere la loro conoscenza".

L'invito allora è quello di salire sul treno delle storie. Partenza alle ore 17.30 da Via Pironti per un nuovo fantastico viaggio.

Redazione Av