Classicariano ospita il pianista Donatello Giambersio

Domenica 15 ottobre 2017 alle ore 19,15 presso il Museo Civico

Prosegue con successo la rassegna ideata e curata in maniera meticolosa e ad altissimi livelli dall'assessore Emerico Maria Mazza...

Ariano Irpino.  

Ad Ariano Irpino domenica  15  ottobre   2017  alle ore 19,15  nel Museo Civico, appuntamento di Classicariano con il pianista Donatello Giambersio, che propone musiche di Brahms, Ravel Chopin, Liszt. Prosegue con successo la rassegna ideata e curata in maniera meticolosa e sempre ad altissimi livelli oramai apprezzata in tutto il mondo dall'assessore Emerico Maria Mazza.

Questo il programma:

Johannes Brahms (1833-1897), Tre intermezzi per pianoforte op.117  Andante moderato,  Andante non troppo e con molta espressione, Andante con moto
Maurice Ravel (1875-1937), Valses Nobles et Sentimentales  Modèrè . Très franc - Assez lent. Avec une expression intense - Modèrè - Assez animé - Presque lent. Dans un sentiment intime - Vif - Moins vif - Èpilogue. Lent
Fryderyk Chopin (1810-1849), Dodici studi per pianoforte op.10 Do Maggiore: allegro –  La minore: allegro -  Mi Maggiore: lento ma non troppo – Do# minore: Presto - Solb Maggiore: vivace – Mib minore: Andante - Do Maggiore: Vivace –  Fa Maggiore: Allegro - Fa minore: Allegro molto agitato - Lab Maggiore: Vivace assai – Mib Maggiore: Allegretto - Do minore: Allegro con fuoco “La Caduta di Varsavia”                             
Franz Listz (1811-1886)  -  Mephisto Walz

Nato a Potenza nel 1993, Donatello Giambersio inizia a far parte della musica fin dalla più tenera età ma si avvicina allo studio del pianoforte e alla musica classica nel 2010 sotto la guida di Simone Gragnani. Laureato con 110 e lode in Pianoforte presso il conservatorio di Potenza "Carlo Gesualdo da Venosa" ha studiato con Gabriele Baldocci, Michele D'Ambrosio, Marco Schiavo ed altri. 

Ha seguito master-class di perfezionamento pianistico con Aldo Ciccolini, Adolfo Barabino, Nina Tichman, Pietro De Maria e Benedetto Lupo.

Vincitore di numerose borse di studio ha tenuto concerti come solista a Norcia per l'associazione "Umbria Classica", a Potenza presso l'Auditorium del Conservatorio in occasione di varie rassegne musicali ("Schubertiadi", "Tutto Mozart", "Progetto Brahms") e al Teatro Stabile, a Etroubles presso l'Associazione Pantheon di Genova, Ariano Irpino per la rassegna Classicariano.

Recentemente ha eseguito il concerto di Mozart K 467 con cadenze inedite presso la Lviv Philharmonic Hall con la orchestra filarmonica di Lviv (Ucraina). Nutre fin dall'adolescenza la passione per il jazz e suona regolarmente con diverse formazioni in Italia e all'estero. Ha collaborato con Joe Amoruso e Tony Esposito in occasione di un progetto dedicato alla musica di Pino Daniele. Ha suonato a Sanremo con Rosmy (primo premio Mia Martini 2016). Pianista molto apprezzato in studio di registrazione e dal vivo, viene spesso invitato come ospite da varie formazioni.

Redazione Av