Giornata nazionale delle famiglie al museo

L’appuntamento è per domenica 8 ottobre con tema conduttore “La Cultura abbatte i Muri”

Continua il costante impegno nel lavoro di promozione del patrimonio culturale di Bisaccia...

Bisaccia.  

 

Il Museo Archeologico di Bisaccia, con il patrocinio dell’Amministrazione Comunale, per il quinto anno consecutivo ha aderito all’iniziativa nazionale F@MU2017, la Giornata Nazionale delle Famiglie al Museo, un giorno in cui poter visitare i musei in modo speciale con tutta la famiglia: l’appuntamento è per domenica 8 ottobre con tema conduttore “La Cultura abbatte i Muri”.

Dalle 11.00 e alle 13.00 i bambini sono attesi al Castello Ducale dallo staff del museo per partecipare dopo la proiezione di un video 3D animato sulla ricostruzione del villaggio e della vita nell’insediamento protostorico di Cimitero Vecchio, ad una simpatica visita guidata alle sale del museo e in particolare allo splendido corredo della “tomba della principessa”. Alla fine del percorso tutti i piccoli protagonisti della visita riservata potranno partecipare ai laboratori didattici e al concorso F@MU, in collaborazione con TNT, raccontando la loro esperienza al museo attraverso la realizzazione di un disegno.

“Celebrare la Giornata Nazionale delle Famiglie al Museo – spiega Valentina Aloisi, assessore delegato –, è sempre un'occasione speciale per mostrare come un museo possa essere accogliente e come i bambini con le famiglie possano essere ottimi fruitori di cultura. Anche quest’anno i piccoli visitatori  saranno invitati a realizzare disegni su quanto hanno visto e imparato nel museo e a partecipare ad attività ludiche ideateper l’occasione”.

“Continuiamo il nostro costante impegno nel lavoro di promozione del patrimonio culturale di Bisaccia – afferma il sindaco Marcello Arminio –. Quest’anno, fra l’altro, il nostro è stato l’unico comune della provincia di Avellino, con il suo museo, ad attivare l’organizzazione e l’adesione all’evento nazionale delle famiglie, a ulteriore testimonianza di quanto sia fondamentale l’impegno profuso da questa amministrazione per la conoscenza e valorizzazione del proprio territorio”.

Redazione Av