L’appuntamento è per domattina, alle ore 10, nell’Auditorium della Scuola Media “Giuseppe Parini” di Baiano. Saranno conferiti i “Mai d’Argento” nell’ambito delle iniziative per la prima edizione del premio intitolato alla memoria del professore Galante Colucci, uomo di scuola nel segno di quaranta anni di quotidiano lavoro didattico, attento testimone della vita sociale del territorio dell’Unione intercomunale del Baianese e dell’Alto Clanio, sportivo ed escursionista, cultore di storia locale.
Il Concorso di idee per l’assegnazione delle artistiche e stilizzate sculture dei “Mai d’Argento”, opera di Maria Montella – edizione 2017— é ispirato dal tema dell’economia del legno, che per secoli ha connotato la realtà delle comunità locali, in virtù del cospicuo patrimonio dei castagneti, dei querceti e delle faggete dei Monti Avella con la correlata filiera imprenditoriale e il variegato ventaglio dei mestieri per la lavorazione e la trasformazione dei materiali lignei del bosco e del sottobosco per la commercializzazione dei prodotti, soprattutto delle ceste di varia tipologia, destinate ai mercati agricoli della Campania. Un micro-cosmo operoso e dinamico, di cui i culti arborei dei Mai che si celebrano sul territorio costituiscono la simbologia e l’emblema caratterizzante.
Promossa ed organizzata in sinergia dall’Associazione Maio di Santo Stefano e dal Circolo socio-culturale “ L’Incontro”, l’iniziativa è stata dedicata al mondo della scuola, coinvolgendo in via prioritaria i plessi delle Scuole medie del territorio dell’Unione. E la risposta si è in duecento elaborati singoli e di gruppo - tra racconti, saggi brevi, raffigurazioni plastiche e disegni, pannelli, opuscoli ed originali testi collettanei, tanti audiovisivi e foto - tutti aderenti al tema del Concorso di idee, con encomiabile libera e creativa interpretazione. E c’è da evidenziare che uno spazio speciale del Concorso é riservato ai cultori, senza distinzioni di età, delle tradizioni dei Mai. Una sezione ricca d’interesse.
Alla cerimonia di premiazione, interverranno i Sindaci dei Comuni dell’Unione del Baianese e dell’Alto Clanio, l’on.le Enzo Alaia, vice presidente della Commissione sanità del Consiglio regionale della Campania, i dirigenti scolastici degli Istituti comprensivi, prof.ssa Luigia Conte, prof.re Salvatore Morriale e prof.ssa Giuseppina Ambrosino.
Nel corso della cerimonia saranno proiettati gli audiovisivi e letti brani di racconti premiati. Di sicuro e pregevole impatto emotivo si annuncia la proiezione del bel documentario a colori, realizzato da Stefano Lanziello e Carmela Peluso. E’ il racconto per immagini delle stagioni del Parco del Partenio e soprattutto dei Monti Avella, attraverso la flora e la fauna. A conclusione della cerimonia di premiazione, l'esibizione del Gruppo musica e canoro della “Parini”. Eseguirà l’Inno ufficiale del Maio di Santo Stefano, l’Inno degli italiani e l’Inno alla gioia di Beethoven che rende omaggio all’ Europa comunitaria e alla civiltà occidentale, di cui è testimonianza diretta.