Sara’ presentato il 3 marzo alle ore 17 presso la sala convegni di Villa Amendola in via dei due Principati ad Avellino, il saggio del giornalista irpino Salvatore Pignataro dal titolo: “ La parabola della democrazia italiana. Dalla rappresentanza alla rappresentazione” pubblicato dalla casa editrice Il Papavero di Donatella De Bartolomeis.
La manifestazione è organizzata nell’ambito della rassegna cultura del comune di Avellino e con il patrocinio morale dell’amministrazione provinciale di Avellino e della Facoltà di Scienze Politiche dell’Universita’ Federico II di Napoli.
A confrontarsi sul tema della democrazia rappresentativa saranno: l’assessore alla cultura del comune di Avellino Bruno Gambardella, Luigi Anzalone Gioralista e Filosofo, Andrea Covotta Vice direttore del Tg 2 Rai, Fabio Benigni presidente dell’ordine degli avvocati di Avellino Giovanni Orefice filosofo. A moderare i lavori sara’ il giornalista Norberto Vitale. All’interno del volume, scritto a seguito della frequenza del corso di Alti Studi Politici dell’Università Suor Orsola Benincasa di Napoli, vi è la prefazione curata da Giuseppe Acocella docente di teoria generale del diritto presso l’Universita’ degli Studi Federico II di Napoli e vice direttore dell’Istituto di studi politici dell’Universita’ Pio V di Roma. La presentazione invece e’ stata realizzata da Marco Musella preside ella Facolta’ di Scienze Politiche dell’Universita’ di Napoli Federico II. Importanti anche gli interventi critici interni al volume a cura di Francesco Saverio Matteo saggista, editorialista gia’ consigliere del Presidente del Senato e Franco Vittoria ricercatore in Scienza Politica e Istituzioni Europee presso l’Universita’ degli Studi Federico II di Napoli e del giornalista Rai Andrea Covotta.
Redazione Av