Classi dirigenti e territori, il convegno ad Avellino

L'iniziativa del Centro Dorso con il patrocinio della Provincia di Avellino

Avellino.  

Proseguono le iniziative di incontro e discussione sul tema delle classi dirigenti: martedì 13 dicembre, presso l’ex Carcere borbonico (Sala Blu, ingresso da via A. De Marsico), dalle ore 9.00 alle ore 18.00, il Centro Dorso, con il patrocinio della Provincia di Avellino, organizza un Seminario di ricerca su “Classi dirigenti e territori in età contemporanea. Asimmetrie tra centri e periferie, continuità e discontinuità. Il caso italiano (1861-2015)”.

Partendo dalla ricerca “Per una storia delle classi dirigenti meridionali: il caso irpino 1861-2016" (finanziata dalla Regione Campania con il Piano Azione e Coesione III), coordinata dal prof. Sabino Cassese, presidente del Centro Dorso, e dai proff. Guido Melis e Antonella Meniconi, Università di Roma La Sapienza, si è proceduto all’individuazione e alla realizzazione dei profili biografici dei componenti dei gruppi dirigenti di una provincia meridionale, quella irpina, allargando i confini dell’indagine ad altre realtà del Mezzogiorno italiano. Da questa esperienza di ricerca e dalla consapevolezza di un così fertile ambito di studi è nata l’esigenza di aprire il confronto e la discussione con gli studiosi del tema, senza sottrarsi ad una comparazione anche di raggio transnazionale, o relativa ad aree diverse da quella italiana e delle sue già complesse articolazioni territoriali e a cogliere, sul piano temporale, continuità, discontinuità e rotture.

Coordinati da Giuseppe Ambrosino, Mario De Prospo e Luigi Musella, gli studiosi che interverranno presenteranno le proprie ricerche, che affrontano casi locali, casi nazionali, confronto tra realtà locali, regionali e nazionali o eventuali comparazioni tra il piano transnazionale e il contesto della penisola italiana. Verranno approfonditi specifici e differenti aspetti, quali i luoghi di formazione, i percorsi professionali, la presenza nella vita politica e le differenti radici sociali, culturali ed economiche dei vari gruppi dirigenti. Interverranno: Andrea Azzarelli, Ermanno Battis ta, Luigi Chiara, Daria De Donno, Andrea Di Michele, Fabio Ecca, Michele Fasanella, Giuseppe Ferraro, Gaetano Morese, Giuseppe Moricola, Francesca Romano, Maria Grazia Rossi, Carmen Trimarchi, Valerio Vetta. Il Seminario, inserito tra i Seminari Sissco (Società italiana per lo studio della storia contemporanea), si avvale di un comitato scientifico composto dai Giuseppe Ambrosino, Sabino Cassese, Marco De Nicolò, Mario De Prospo, Paolo Macry, Guido Melis, Antonella Meniconi, Marco Meriggi, Luigi Musella e ha come partner la Società per gli studi di storia delle istituzioni e MaTrix – Laboratorio di storia, sociologia e scienza delle istituzioni.

Nel corso del 2017 sono in programma altri due appuntamenti, il 23 febbraio presso il Dipartimento di studi umanistici dell’università degli studi di Napoli “Federico II” e il 6 aprile presso il Dipartimento di scienze documentarie, linguistico-filologiche e librarie e geografiche dell’Università degli studi di Roma “La Sapienza”.

Redazione