Cinema e sociale, a Lioni le fasi finali del festival

L'appuntamento in programma per il 22 novembre

Lioni.  

Inizia il 22 novembre alle ore 09,30 presso il Cinema Nuovo di Lioni la fase finale della quindicesima edizione della rassegna “Festival del cinema con tematiche sociali 2016” organizzata dall’associazione “Chiara Project Onlus” in collaborazione l’Istituto comprensivo “G. Pascoli” di Frigento. L’iniziativa coinvolge oltre 1.000 studenti. Il presidente dell’associazione dott.ssa Loreta Di Chiara asserisce: “la Rassegna è finalizzata alla promozione di film di interesse culturale e all’educazione dei cittadini al buon cinema di qualità (in zone come Frigento, Gesualdo, Villa Maina  devastate dal terremoto del 1980, dove non ci sono sale cinematografiche ed è spesso impossibile per i ragazzi recarsi a cinema), a fertilizzare il terreno culturale  e a far nascere, nella stessa area, numerose nuove iniziative culturali attinenti al cinema italiano e straniero. La manifestazione ha un grande impatto sul tessuto culturale delle aree interessate. Ogni anno allarga sempre di più il suo cerchio di azione ed accosta sempre più giovani e meno giovani alla magia del cinema. Accosta anche al cinema le istituzioni e alle forze del volontariato presenti sul territorio. Fra le tante potenzialità che il cinema di qualità possiede, vi è quella di ottenere una sorta di effetto miracoloso, far conoscere le diversità, mettere mondi a confronto, abbattere ogni tipo di barriera, allargare gli orizzonti mentali attraverso un linguaggio comune: il linguaggio delle immagini”.

La giornata inizia con la presentazione della manifestazione a cura del presidente dell’associazione Chiara Project Onlus” dott.ssa Loreta Di Chiara e del Dirigente Scolastico dell’Istituto Comprensivo G. Pascoli di Frigento prof. Franco Di Cecilia seguirà la cerimonia di consegna del  Premio “Viva il cinema disegnare la pace 2016” 14° edizione. Tutti gli elaborati grafici sono stati realizzati dagli alunni della Scuola Primaria di Gesualdo dell’Istituto Comprensivo G. Pascoli di  Frigento. Sarà il Dirigente Scolastico prof. Franco Di Cecilia a premiare l’alunna di 5a Martina Cozza e l’alunno di 5b Carmine Forgione autori dei due  disegni che vincono, a pari merito, il primo premio “Disegnare La Pace 2016” consistente in due libri di favole regalati dall’ass. Chiara Project onlus. Sarà la docente coordinatrice Maria Antonietta Petruzzo insieme con il Dirigente Scolastico  prof. Franco Di Cecilia e alle docenti Oriana Petruzzo e Sara Caracciolo a premiare l’alunno di 5°a  Michelangelo Ranaudo e l’alunno di 5°b  Marcantonio De Gregorio autori dei due  disegni che vincono, a pari merito, il secondo premio “Disegnare La Pace 2016” consistente in due libri di favole regalati dall’ass. Chiara Project onlus. Sarà il presidente dell’ass. Chiara Project Onlus dott.ssa Loreta Di Chiara insieme al Dirigente Scolastico Franco Di Cecilia a premiare l’alunno di 5°a Andrea Famiglietti e l’alunna di 5°b Michela Caloia autori dei due  disegni che vincono, a pari merito, il terzo premio “Disegnare La Pace 2016” consistente in due libri di favole regalati dall’ass. Chiara Project onlus.

 Gli studenti hanno dovuto cimentarsi nella realizzazione di disegni sulla tematica: “Disegnare i legumi e non solo…ispirandosi al Film di Sergio Leone “Per un pugno di dollari” poiche’ la salute e il benessere psicofisico dell’individuo sono diritti fondamentale dell’uomo. Il presidente dell’associazione Chiara Project  dott.ssa Loreta Di Chiara spiega: “in tutta la serie film Western italiani il pentolone dei fagioli è sempre sul fuoco. L’iniziativa oltre ad educare ad una sana alimentazione, anche a base di legumi, è servita a far conoscere ai ragazzi il grande regista Sergio Leone ed  alcuni dei  suoi meravigliosi film”. Gli alunni alla fine della premiazione assisteranno alla proiezione del bellissimo film “Il Drago Invisibile” di David Lowery ecco la trama-Per anni il signor Meacham, un vecchio intagliatore di legno, ha affascinato i bambini della sua città raccontando le storie di un feroce drago che si nasconde nelle foreste del Pacific Northwest. Per sua figlia Grace, che lavora come guardia forestale, queste storie non sono altro che leggende, finché non incontra Pete. Pete è un misterioso bambino di dieci anni, senza casa né famiglia, che sostiene di vivere nella foresta insieme a un gigantesco drago verde di nome Elliott. Stando alle descrizioni di Pete, Elliott sembra estremamente simile al drago presente nei racconti del signor Meacham. Con l'aiuto dell'undicenne Natalie, figlia di Jack proprietario della segheria locale, Grace deciderà di scoprire la verità su Pete e sul suo incredibile drago. Prossimo appuntamento con la rassegna giovedi 24 novembre con il bellissimo film “Pets Vita da animali”.

Redazione