Avellino, il Liceo Imbriani festeggia i suoi 150 anni

Sono iniziati ieri i festeggiamenti. Iniziative anche domani e martedì.

Avellino.  

Sono cominciati ieri mattina i festeggiamenti per i 150 di vita del Liceo Imbriani di Avellino. Alla presenza del sindaco Foti e dell’Assessore Iannaccone è stata inaugurata la mostra documentaria curata da alunni ed insegnati guidati dai proff. Gaetano Abate e Simonetta Ladri. Nel pomeriggio, alla presenza del Provveditore agli studi di Avellino, Rosa Grano, si è tenuto un convegno articolato nei due interventi di Giuseppe Argenziano, vicepreside dell’Istituto per diversi anni, e di Cecilia Valentino. I lavori sono stati introdotti dal Preside Tullio Faia, che nel proprio intervento ha rimarcato come la storia dell’Imbriani coincida con quella dell’Unità d’Italia richiamando i valori fondamentali ed eterni sui quali poggia la società civile e quindi la scuola. Gli interventi sono stati preceduti dalla proiezione di un documentario che ha ripercorso la storia del Liceo dalla sua fondazione nel 1866 per opera di Paolo De Cristofaro fino ai giorni nostri. Particolarmente coinvolgente è stato il discorso del prof. Argenziano che ha rilevato come la scuola sia stata in grado di rinnovare la propria offerta formativa aderendo alle nuove domande del mercato del lavoro. Cecilia Valentino ha invece raccontato le storie delle maestre proponendo tra l’altro la figura di Giovannina Morrone, maestra e giornalista, moglie in un rapporto alla pari, di Ferdinando Cianciulli, fondatore del socialismo irpino. Ha moderato il prof. Raffaele La Sala. Tutti i relatori hanno inoltre ricordato la prof.ssa Antonella Mancini, prematuramente scomparsa nel mese di ottobre, e il suo contributo alla realizzazione della manifestazione. Le manifestazioni proseguiranno come segue:

Lunedì 21 Novembre ore 17:30: Presentazione delle interviste, delle ricerche d’archivio e del patrimonio storico curato dagli studenti e guidati dai proff : Gaetano Abate , Augusto Ambrosone , Vincenzo De Feo , Carmen De Sanctis , Anna Garritano , Anna Giordano , Simonetta Ladri , Maria Letizia Piano , Rocco Pugliese e Diana Testa. Seguirà un intervento intitolato ‘’ La scuola negli ultimi venti anni’’ a cura di Cinzia Campagna e Paolo Speranza.

Martedì 22 Novembre ore 17:30 Convegno ‘’ Paolo Emilio Imbriani nella storia politica e culturale del XIX secolo. Interventi di Paolo Suggesse e Raffaele La Sala. Modera Claudia Iandolo.

Ore 19:00 saluto in musica: Esibizione del Coro dell’Imbriani, formato da docenti, alunni ed ex alunni della scuola e diretto dal M° Carmela Petitto.