Auto contro camion: gravissima una donna

Lotta per la vita una 76enne

Mirabella Eclano.  

Incidente sulla ss 90, ferita coppia di anziani: grave la 76enne moglie del conducente di un Maggiolino. L’episodio si è registrato nella tarda mattinata di ieri, lungo la statale delle Puglie, in località Passo Eclano, nel territorio del comune di Mirabella Eclano. Qui una VW Maggiolino, condotta da un 80enne pensionato di San Giorgio del Sannio, per cause ancora al vaglio dei carabinieri della locale compagnia e immediatamente intervenuti sul posto, si è scontrata con autocarro Fiat 65-10 condotto da un operaio 46enne di Ariano Irpino.

 

L’impatto è stato violentissimo, e ad avere la peggio è stata la moglie 76enne del pensionato che si trovava a bordo del Maggiolino. Subito soccorsa da un’ambulanza del 118, la donna è stata ricoverata d’urgenza presso l’Ospedale di Ariano Irpino dove la sua prognosi rimane riservata a causa delle gravi lesioni riportate. Sono in corso ulteriori indagini dei militari per accertare l’esatta dinamica dell’incidente. Gli uomini dell’Arma, coordinati dal capitano Leonardo Madato, hanno svolto i rilievi del caso e ascoltato le testimonianze dei due guidatori ancora sotto shock che, quindi, saranno risentiti nelle prossime ore. Intanto i due veicoli sono stati sottoposti a sequestro. Ora l’attenzione è tutta puntata sulla 76enne, il cui quadro clinico appare estremamente serio. La donna è sotto osservazione e la prognosi potrebbe essere sciolta solo tra un paio di giorni. Quello di Passo Eclano, però, non è stato il solo incidente capitato ieri sulla statale 90 delle Puglie.

 

Complice l’asfalto reso viscido dalla pioggia, infatti, altri due episodi, meno gravi, si sono registrati sul territorio arianese. Uno a distanza di pochi minuti dall’altro. Il primo all'altezza di Ponte Gonnella, prima di arrivare allo Scalo di Savignano e il secondo nei pressi di località Turco. Nel primo caso, protagonista è stato un motociclista della provincia di Foggia, schiantatosi contro un guard rail, nel punto esatto in cui anni fa morì un giovane di Savignano Irpino. L’uomo è salvo grazie al casco e ai soccorsi prestati tempestivamente da una comitiva che stava raggiungendo un ristorante del luogo.

 

Per lui, fortunatamente, solo qualche escoriazione ad una gamba. In località Turco, invece, una Fiat 500, dopo essere uscita fuori strada, ha rischiato di centrare in pieno un’auto che proveniva dalla direzione opposta. Per l'autista solo un enorme spavento. In tutti e tre i casi i fattori determinanti sembrano essere stati le condizioni della strada, bagnata dall’abbondante pioggia caduta sin dal mattino, e la velocità sicuramente superiore a quella che un’arteria come la ss 90 permette.

 

Alessandro Calabrese