"Ciao Gabriele, cari amici domenica si è spento questo ragazzo in un incidente stradale su una moto. Era un grande appassionato delle due ruote e fan di Valentino Rossi tra i piloti più titolati del motociclismo italiano." E' il pensiero rivolto al ventenne di Mirabella Eclano, morto tragicamente sulla statale 90 delle Puglie alla località Pianopantano sulla pagina facebook "Sosteniamo il grande Vale!!46".
Tantissimi i messaggi di cordoglio sul web, ci colpisce quello dell'avvocato Ermanno Salvatore: "Una tragica storia; una giovane vita perduta, in una giornata assolata. Una famiglia percossa dal dolore senza rimedio. E proprio domattina, alle 8,15, ti tocca stare in Tribunale per “guadagnare il pane” che a quel ragazzo ormai non serve più. E’ sempre difficile trovare una ragione alla morte tragica, accidentale; ma alle persone di età avanzata quella morte appare insopportabile, irragionevole, disumana oltre ogni limite; frutto della Μο?ρα pagana, piuttosto che della Provvidenza cristiana che tutto vede e che a tutto provvede. A quella vita spenta dal terribile impatto, seguono tante vite chiuse, improvvisamente, dalle quali sei stato coinvolto, nel volgere degli anni, senza poter fare nulla, se non recitare, in silenzio, un requiem di suffragio. La fede, essa sola, lenisce lo sbigottimento e l’amarezza per fatti apparentemente così insensati e atroci. Inquietum est cor meum, donec requiescat in te, Domine; se lo mormorava Sant’Agostino, non hai che da accodarti, in un qualunque pomeriggio di una qualunque domenica di fine giugno."
Resta la rabbia per lo stato in cui versa quel tratto di strada maledetto teatro negli anni di diversi incidenti mortali da Grottaminarda a Pianopantano.
Antonella Puorro: "Mi chiedo come facciano a dormire tranquilli coloro che non portano a compimento il proprio dovere. È una tragedia, che non doveva accadere."
Pierluigi Marzullo: "Purtroppo questa strada è davvero indecente. Peggio di una groviera. Come al solito devono sempre prima aspettare che ci scappi uno o più morti e poi iniziano a pensare di prendere provvedimenti."
La Procura di Benevento ha disposto intanto il fermo giudiziario della salma di Gabriele Di Fronzo, i carabinieri hanno ricostruito la dinamica dell'incidente, giovedì mattina verrà eseguita l'autopsia.
Gianni Vigoroso