“Usciamo di casa per lavoro e ogni giorno il nostro viaggio diventa un calvario, non sappiamo cosa ci può riservare e soprattutto se ci permette di ritornare sani e salvi.”
Il grido di allarme arriva da Bisaccia e dai comuni del circondario, sotto accusa la strada provinciale 285, l’asse viario che collega il casello autostradale di Lacedonia.
Il consigliere comunale Davide Giuseppe Trivelli, lancia un disperato appello al Presidente della Provincia Domenico Gambacorta il quale si è già reso disponibile ad effettuare un sopralluogo: “Ci troviamo di fronte ad una situazione inaccettabile e ad alto rischio, per l’intera collettività.
E parliamo di una strada di rilevanza notevole, che collega l’Alta Irpinia con Napoli, Avellino, Benevento in Campania, Potenza per la Basilicata e Foggia sul versante Puglia. E’ un asse fondamentale sia per il commercio che per il territorio.” Buche insidiosissime, avvallamenti, rattoppi, dislivelli ad alto rischio, muretti di contenimento ormai ceduti, segnaletica totalmente inesistente. Dalle 19 in poi la sera il pericolo incidenti su questa strada è elevatissimo accentuato ancora di più dalla presenza fissa della nebbia. “Chiediamo un intervento di manutenzione straordinaria ed urgente, ma non più un’opera tampone. Evitiamo che su questa strada possa scapparci davvero il morto. Confidiamo nella sensibilità del presidente della Provincia Domenico Gambacorta, fate presto, prima che sia troppo tardi e accada davvero qualche disgrazia.”
Gianni Vigoroso