C'è voluta più di una mezzora per tirar su l'80enne che questa mattina, mentre era alla ricerca di funghi tra i boschi di Mugnano del Cardinale, è caduto in dirupo in località "Pantano". A Salvare l'uomo alcuni giovani, anch'essi alla ricerca di funghi nelle vicinanze e un gruppo di operai forestali della Comunità Montana del Partenio, impegnati in attività di riqualificazione delle aree rurali.
L'80enne si era recato in montagna con la sua auto, che aveva parcheggiato in località "Pantano". Da qui aveva iniziato ad inerpicarsi tra la boscaglia alla ricerca di porcini. All'improvviso, complice una distrazione, l'anziano ha messo un piede in fallo ed è scivolato in dirupo. Per fortuna, malgrado la rovinosa caduta, l'uomo è rimasto cosciente e, seppur ferito, ha cominciato a lamentarsi e a gridare aiuto. La sua voce è stata colta da alcuni giovani, anch'essi alla ricerca di funghi. Sono stati loro a lanciare l'allarme, raccolto prontamente dagli operai idraulici forestali a tempo determinato in servizio sui monti del Mandamento Baianese, che subito si sono adoperati per soccorrere l’uomo.
Le operazioni di soccorso sono durate circa trenta minuti e gli Otd, insieme alla gente accorsa sul posto, hanno fatto ricorso ai mezzi 4×4 in loro possesso per raggiungere l’impervia zona. L’80enne, in seguito all’urto, ha riportato diverse ferite su più parti del corpo. Le sue condizioni, ad ogni modo, non sembrano gravi. Dopo esser stato recuperato, l'anziano è stato trasportato in auto l’uomo nella vicina località San Pietro a Cesarano dove ad attenderlo c’era un'ambulanza. Da qui il trasferimento al pronto soccorso dell'ospedale Santa Maria della Pietà di Nola.
Faro