Arresto cardiaco improvviso: rianimato e trasferito in elicottero ad Avellino

Lotta contro il tempo per salvare la vita di un 50enne

L'importanza delle postazioni Stie sul territorio, soprattutto nelle aree interne...

Montecalvo Irpino.  

Lotta contro il tempo a Montecalvo Irpino per salvare una vita umana. Un 50enne in arresto cardiaco è stato rianimato più volte dai volontari Stie del 118 della locale pubblica assistenza Anpas in sinergia con un altro equipaggio intermedio giunto con una seconda ambulanza Saut da Ariano Irpino con a bordo infermiere e autista. Questi ultimi hanno praticato fiali di adrenalina endovena e defibrillato il paziente prima di essere poi affidato ai soccorritori del servizio eliambulanza giunti direttanmente sul posto in emergenza.

Una sinergia che ha visto più forze in campo: dal medico di famiglia, Cristina Pepe giovanissima e con maturata esperienza nel 118, la sua presenza è stata fondamentale, ai volontari dell'associazione montecalvese, confermatasi ancora una volta un presidio importante nel territorio a nord dell'arianese in una zona crocevia al confine con il beneventano e il foggiano, ai colleghi del Saut. Una bella pagina di efficienza, professionalità e preparazione da parte degli operatori.

Sul posto carabinieri e vigili del fuoco, questi ultimi al fine di garantire le operazioni di atterraggio e decollo dell'eliambulanza.

Prima dell'arrivo del personale medico del 118 l'intervento degli operatori Stie e Saut è stato davvero provvidenziale. Senza quelle manovre di soccorso salvavita difficilmente sarebbe giunto ancora in vita ad  Avellino. L'uomo, trasportato in rianimazione è in prognosi riservata.