Escursionisti irlandesi dispersi sul monte Terminio: salvati dai carabinieri

Le operazioni, rese particolarmente difficoltose dall’arrivo del buio hanno avuto un lieto fine

escursionisti irlandesi dispersi sul monte terminio salvati dai carabinieri

Dopo circa due ore di intense ricerche, i due escursionisti sono stati individuati in località “Piccolo Ranch” di Volturara Irpina, dove sono stati soccorsi e successivamente accompagnati in sicurezza nel centro abitato...

Volturara Irpina.  

Due escursionisti irlandesi, entrambi maggiorenni, hanno contattato il 112 chiedendo aiuto dopo essersi smarriti nella zona alta del Monte Terminio, mentre esploravano alcuni sentieri.

L'allarme:

La centrale operativa di Solofra ha immediatamente attivato le ricerche, inviando pattuglie della compagnia di Solofra e di Montella. Le operazioni, rese particolarmente difficoltose dall’arrivo del buio, si sono concentrate sui versanti montani di Volturara Irpina e Montella.

La paura, in un primo momento si era temuto il peggio:

Dopo circa due ore di intense ricerche, i due escursionisti sono stati individuati in località “Piccolo Ranch” di Volturara Irpina, dove sono stati soccorsi e successivamente accompagnati in sicurezza nel centro abitato.

Alle attività di soccorso ha collaborato anche la centrale operativa del comando provinciale carabinieri di Napoli (che hanno supportato la traduzione delle comunicazioni telefoniche), nonché personale del soccorso alpino e speleologico e del 118.

L'appello:

Si raccomanda la massima prudenza nelle escursioni in aree montane, evitando di allontanarsi dai percorsi segnalati e dotandosi di dispositivi utili per le comunicazioni e la localizzazione.