Avellino, tavolo in Prefettura sui roghi nelle aziende agricole: più telecamere

Tra gli strumenti suggeriti i Patti per la sicurezza e gli Accordi di Vicinato, oltre ai controlli

avellino tavolo in prefettura sui roghi nelle aziende agricole piu telecamere
Bisaccia.  

di Paola Iandolo

 Tra gli altri argomenti affrontati nel corso del Comitato per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica, svoltosi in Prefettura, alla presenza dei vertici delle Forze dell’Ordine, gli incendi ai depositi di eco-balle. E' stata esaminata attentamente la questione degli incendi che hanno interessato alcune aziende agricole nei territori di Andretta, Bisaccia e Morra de Sanctis susseguitisi tra il 9 gennaio e l’11 febbraio.

Il Prefetto, a fronte delle preoccupazioni espresse dai Primi Cittadini dei territori interessati dai diversi incendi registrati e domati dopo ore di intenso lavoro, ha rappresentato che le indagini sono in corso per individuare al più presto le cause a cui tali accadimenti sono ascrivibili e ha garantito, al contempo, un rafforzamento dei servizi di controllo del territorio.

Si tratta di aree molto estese, con la presenza di contrade periferiche ed isolate ed è, pertanto, fondamentale anche la collaborazione degli stessi cittadini che possono segnalare ogni situazione anomala, in modo da amplificare l’osservazione delle Forze dell’Ordine sul territorio. In questo senso tra le misure utili ai fini della prevenzione, rientrano pure i Patti per la sicurezza e gli Accordi di Vicinato che rappresentano strumenti validi per consolidare sinergie integrate di prevenzione e protezione tra tutti i livelli di governo, a partire dai Sindaci.

Il Prefetto di Avellino, Rosanna Riflesso ha sottolineato, altresì, l’importanza dei sistemi di videosorveglianza, anch’essi di fondamentale utilità, sia in termini di deterrenza preventiva, che di supporto alle indagini.