San Nicola Baronia: paziente della Rems si lancia improvvisamente nel vuoto

E' ora al pronto soccorso dell'ospedale di Ariano Irpino

san nicola baronia paziente della rems si lancia improvvisamente nel vuoto

Indagini in corso

San Nicola Baronia.  

Un paziente della Rems di San Nicola Baronia è giunto al pronto soccorso dell'ospedale Frangipane-Bellizzi di Ariano Irpino dopo essere precipitato nel vuoto da un ponte. L'uomo era uscito dalla struttura per una normale e consueta attività riabilitativa di gruppo con altri pazienti, quando improvvisamente in preda ad un raptus si è lanciato nel vuoto da un'altezza di circa otto metri dopo aver scavalcato la barriera. E' stata una frazione di secondi, sotto gli occhi del personale sanitario e riabilitativo presente.

Sul posto i sanitari del 118. L'uomo apparso sempre lucido, avrebbe riportato una serie di fratture importanti e sono in corso una serie di accertamenti.

Una struttura finita più volte nell'occhio del ciclone. Ad inizio gennaio di due anni si sfiorò solo per un soffio la tragedia nel corso di una lite violentissima tra due pazienti. Durante la colluttazione un'infermiera venne scaraventata a terra, battendo la testa sul pavimento e un Oss invece raggiunto da un pugno al volto. Al pronto soccorso del Frangipane finì anche l'aggressore. 

Criticità sollevate a settembre 2024 anche dal capogruppo della Lega nel consiglio regionale della Campania Severino Nappi.

"Problematiche non sono solo legate alla particolare tipologia di pazienti, ma soprattutto alla carenza di personale sanitario. Un mancanza, che rappresenta un fattore di rischio significativo non solo per la sicurezza degli operatori sanitari, ma anche per la comunità locale. Una situazione - evidenziava Nappi - che  potrebbe portare a conseguenze gravi, poiché alcuni pazienti, dotati di notevole forza fisica, potrebbero sopraffare il personale, uscire dalla struttura e aggredire i cittadini".