Il fuoco avanza fino a minacciare le case. Mercogliano si prepara a una notte di paura.
Le fiamme che avvolgono i boschi della montagna di Montevergine scendono pericolosamente a valle (ULTIMO VIDEO). In molti hanno deciso di lasciare le case, la macchina dei soccorsi fa quello che può ma fumo e fiamme si propagano rapidamente alimentate dal vento. Momenti di tensione in particolare in via ammiraglio Bianco dove i residenti hanno abbandonato le abitazioni. L'incendio - come si vede dal video di Orlando Matarazzo - è particolarmente aggressivo lungo la strada che dalla sede del Crom porta a Ospedaletto. In azione anche un elicottero.
Sul luogo diverse squadre dei vigili del fuoco. La sala operativa della protezione civile della regione Campania diretta da Claudia Campobasso sta inviando sul posto squadre da Napoli, Mercato San Severino, Montoro e Ariano Irpino queste ultime appartenenti al coordinamento rete Campania 2020.
"Al lavoro con oltre 60 operatori per la lotta attiva da terra a tre incendi boschivi che si sono sviluppati in serata non solo a Mercogliano, in provincia di Avellino ma anche a Camigliano e San Felice a Cancello in provincia di Caserta. Con il coordinamento della sala operativa regionale sono state attivate squadre di volontari regionali dotati di mezzi speciali per fronteggiare il fronte di fuoco che sta minacciando ettari di bosco. Stiamo facendo tutto il possibile e anche di più. Grazie a tutte le squadre volontari AIb della Regione Campania."