Il Questore della Provincia di Benevento ha emesso sei divieti di accesso nei luoghi ove si svolgono manifestazioni sportive (d.a.spo.) nei confronti di altrettanti tifosi a seguito dei fatti accaduti in occasione dell’incontro di calcio valevole per il campionato di 1^ categoria regionale Girone “D” “Vitulano – U.S. Ariano Irpino” disputato il 21.01.2024 presso lo stadio comunale di Vitulano.
Al termine della gara si verificavano alcuni scontri tra i tifosi locali e quelli dell’U.S. Ariano Irpino, che venivano immediatamente sedati dal personale dell’Arma dei Carabinieri impiegati nei servizi di ordine pubblico. Successivamente, i sostenitori della U.S. Ariano Irpino, durante le fasi di deflusso, avvalendosi della forza intimidatrice derivante dal gruppo, osteggiavano le attività delle forze dell’ordine, scandendo slogan inneggianti alla violenza e accendendo numerosi fumogeni e petardi.
Pertanto, in considerazione della condotta tenuta, che ha determinato una situazione di rischio per l’ordine e la sicurezza pubblica, è stato emesso nei confronti di cinque giovani, identificati dai militari quali responsabili delle condotte sopra descritte, il provvedimento di divieto di accesso ai luoghi ove si svolgono manifestazioni sportive per la durata di due anni; per uno di loro, già destinatario di un precedente analogo provvedimento irrogato dal Questore di Avellino, è stato disposto il divieto per la durata di anni 5.
Cinque tifosi arianesi nei guai: ecco perché sono stati colpiti da Daspo
Tensioni e incidenti dopo la partita sul campo del Vitulano in prima categoria
Il provvedimento emesso dal questore di Benevento
Ariano Irpino.