La prima neve mette a dura prova gli automobilisti senza pneumatici invernali

Le previsioni lo avevano annunciato con netto anticipo e la coltre bianca è arrivata puntuale

Il punto della situazione in Irpinia

Ariano Irpino.  

La prima neve ha messo a dura prova ovunque gli automobilisti sprovvisti di gomme invernali lungo le strade soprottutto nelle zone più alte dell'Irpinia. Molti sono rimasti bloccati ostacolando la circolazione stradale ad altri mezzi equipaggiati.

Subito sospese ovunque le corse dei mezzi pubblici. Super attenzionate come sempre l'Ofantina e l'altopiano del Formicoso. Neve in alta Irpinia a Bisaccia e nei comuni limitrofi. 

Nessun problema si è registrato finora lungo l'A16 Napoli- Canosa. Pattuglie della polstrada dirette dal comandante, sostituto commissario Armando Mirra stanno vigiliando soprattutto lungo il versante che affaccia alla Baronia e Alta Irpinia, più esposto, tra Vallata e Lacedonia. Servizi rafforzati al fine di assicurare maggiore tranquillità agli automobilisti in transito. La situazione al momento è sotto controllo. La macchina organizzativa del sesto tronco di Cassino, già in allerta meteo ha funzionato. Previste doppie pattuglie lungo l'importante asse viario. 

Ad Ariano Irpino, in via Parzanese a causa del cedimento di pietre e calcinacci da un rudere abbandonato sono dovuti intervenire i vigili del fuoco. Nessuna conseguenza grave. In mattinata il cedimento di alberi nel piano di zona e lungo la strada provinciale 414. Mezzi spazzaneve e spargisale subito all'opera lungo la statale 90 delle puglie tra non poche difficoltà a causa della carreggiata ostruita in più punti da auto in panne, soprattutto di grossa cilindrata. Subito in azione gli operai dell'ufficio tecnico e resa operativa l'area di di smistamento del sale lungo la panoramica con la presenza fissa di un escavaore. 

E come sempre, il lato bello della neve, lo spettacolo suggestivo nella villa comunale per gli amanti della passeggiata tra i viali imbiancati e una tappa al chiosco di Raimondo Rubino.