Due furti nel giro di poche ore il primo scoperto dopo le 19.00 e il secondo poco fa, mentre stiamo scrivendo la notizia. Altro che situazione risolta, l'incubo furti non cessa ad Ariano Irpino.
Si ritorna dopo qualche mese, al punto di partenza, in località Orneta.
La prima intrusione dei ladri è avvenuta nei pressi del centro di preghiera e restaurazione "Non più soli". I proprietari di un ex ristorante erano all'interno della stessa struttura per un momento conviviale e i ladri hanno irruzione nella loro abitazione all'interno dello stesso stabile.
"Non ci siamo accorti di niente - afferma Anna Lo Sanno - per caso sono scesi giù in casa e abbiamo visto finestre e porta spalancate. Una scena brutta, queste persone gente umile, non meritavano un colpo così umiliante."
Il secondo all'altezza dell'agriturismo il focolare. Sul posto sono intervenuti i carabinieri insieme agli uomini del nucleo operativo. Indagini sono in corso per la stima dei danni.
Tra l'altro, proprio questa sera, qualche abitante ci aveva segnalato nella contrada la mancanza di illuminazione pubblica. Un problema che sta avvenendo piuttosto spesso e soprattutto in questo momento di grande preoccupazione per le famiglie alle prese con un'emergenza furti che sta diventando davvero un incubo.
E proprio questa sera da San Martino Valle Caudina è giunta una rassicurazione da parte del ministro Piantedosi, al quale due giorni fa si era rivolto proprio il comune di Ariano Irpino attraverso il sindaco Enrico Franza e l'assessore Pasqualino Molinario: "Implementeremo l'organico delle forze dell'ordine per garantire maggiore sicurezza ai cittadini a partire proprio dalle aree interne alle prese con questi fenomeni malavitosi."