Carceri, Ciambriello: "Si ascoltino di più i detenuti, serve umanità"

Il garante regionale interviene all'indomani della protesta all'istituto di Bellizzi Irpino

carceri ciambriello si ascoltino di piu i detenuti serve umanita
Avellino.  

Resta alta la tensione nel carcere di Avellino dove ieri è andata in scena la singolare protesta di un detenuto che è salito sul tetto dell'istituto penitenziario.

"L'episodio – fa sapere il Sappe - si è verificato intorno alle 13 e solo alle 15:30 grazie all'intervento degli agenti di polizia penitenziaria si è riusciti a mettere in sicurezza il detenuto ed a ripristinare l'ordine e la sicurezza interna al reparto". 

I motivi della protesta non sono ancora chiari, pare che il detenuto volesse essere trasferito presso altro istituto penitenziario della Regione. Per il garante regionale Samuele Ciambriello è l'ennesima spia di un malessere che si vive all'interno delle carceri campane.

“Bisogna ascoltare di più i detenuti, mi rivolgo anche ai consiglieri regionali, ai deputati ai senatori. Bisogna lavorare di più per favorire attività culturali e di inclusione sociale. Le carceri sono ormai ridotte a ospizi dei poveri, a discariche sociali. Solo così, se investiamo risorse materiali e immateriali, riusciremo a evitare fenomeni di autolesionismo. Solo a Bellizzi negli ultimi mesi ci sono stati 8 tentativi di suicidio. Proviamo a dare un'altra lettura sul tema delle carceri”.