Vagavano sulla statale 90 delle puglie, zona Santa Barbara quando improvvisamente, uno dei due è stato centrato in pieno da un'auto che procedeva in direzione Grottaminarda.
Uno schianto violento, ma l'autista della vettura, ed è questa la cosa più grave e ignobile, ha proseguito la sua corsa, come se nulla fosse, senza neppure fermarsi per allertare i soccorsi. Si tratta di un cane bianco molto bello, non si sa ancora se di proprietà o senza padrone.
E' stata una coppia di ragazzi a dare l'allarme nel tentativo di salvare l'animale ferito. Troppo tardi, non c'è stato purtroppo nulla da fare.
L'animale è rimasto a centro strada ed è stato investito poi ripetutamente dalle numerose auto in transtito a forte velocità.
Sul posto un volontario della protezione civile flumerese insieme ad una donna del luogo. Entrambi hanno evitato che potessero verificarsi incidenti nel tentativo di schivare la carcassa, in attesa dell'arrivo dei carabinieri, giunti dopo la segnalazione del volontario al 112, da Savignano Irpino, non essendo in servizo pattuglie della polizia per mancanza di personale e a quell'ora, 20.40 circa, neppure dei vigili urbani essendo già terminato il servizio.
In pochi minuti è giunto sul posto il veterinario reperibile dell'Asl che ha rimosso l'animale sulla statale 90 delle puglie e dopo aver constatato il decesso, contattato il servizio di smaltimento dell'Asl.
Si tratta di una vera e propria strage di cani, gatti, volpi e tassi lungo la statale 90 delle puglie dove la principale causa resta l'alta velocità unita alla guda distratta.