Si sono vissuti attimi di paura questa mattina alle 9.15 in via Francesco Tedesco, ad Avellino. Una donna è salita sul tetto delle palazzine popolari minacciando di lanciarsi nel vuoto.
La sala operativa del Comando di via Zigarelli ha inviato sul posto una squadra, supportata dal carro teli e l'autoscala. A scopo precauzionale è stato gonfiato il telo di salvataggio e posizionato ai piedi dell'edificio, mentre le operazioni di convincimento con la donna fatte dal Capo Squadra dei Vigili del Fuoco sono risultate lunghe e complicate, fino a quando non si è distratta un attimo e i Vigili del Fuoco l’hanno bloccata riportandola sul terrazzo in salvo. Sul posto anche un'ambulanza che ha provveduto a visitarla.
Alla base del gesto le condizioni in cui vivono gli abitanti delle palazzine popolari. Muffa e umidità che hanno ormai danneggiato finanche gli arredi. La donna, mamma di due bambini piccoli, chiede un intervento al Comune.
Sul posto è arrivato anche il sindaco di Avellino Gianluca Festa che ha provveduto a trovare una prima sistemazione del nucleo familiare presso un albergo della zona. Ma il problema resta e il primo cittadino ha promesso una soluzione.
Alessia Barbieri, proprietaria dell’abitazione, disperata lancia un appello: «Lo faccio per i miei figli che già soffrono di gravi patologie. La mia casa è piena di umidità e alle spalle del palazzo c’è una frana che mette in pericolo l’intero stabile».