Mercoledi’ 14 settembre 2022 alle ore 10.30 presso la casa circondariale "Antimo Graziano" di Avellino si svolgerà la cerimonia di commemorazione del 40° anniversario dalla scomparsa del brigadiere degli agenti di custodia Antimo Graziano, medaglia al valor civile alla memoria, vittima della criminalità organizzata.
Alla cerimonia parteciperanno le massime autorità civili, militari e religiose, e sarà presenziata dal Capo del Dipartimento dell’Amministrazione penitenziaria Carlo Renoldi e dal provveditore regionale di Napoli Lucia Castellano.
La memoria del brigadiere Antimo Graziano, al quale è stata dedicata la intitolazione del carcere, sarà onorata con lo schieramento del picchetto d’onore del corpo di polizia penitenziaria, e l’ingresso dei gonfaloni della città di Bellona (luogo di nascita del brigadiere), della città di Napoli (luogo in cui il brigadiere è stato ucciso), della città di Avellino e del labaro dell’associazione nazionale polizia penitenziaria (ANPPE), cui seguirà la deposizione e benedizione della corona di alloro. Brevi saluti saranno rivolti dalle autorità istituzionali presenti.