C'è un'indagine della procura di Benevento che mira a fare piena luce su un gravissimo episodio di crudeltà ai danni di un cane di quartiere, particolarmente docile, avvenuto, nella Valle del Cervaro a Savignano Irpino. L'animale è stato preso a fucilate, non si sa da chi e per quale motivo.
E' ora in cura al Criuv di Napoli dove i sanitari stanno facendo tutto il possibile per salvarlo. Una vicenda ancora non del tutto chiara agli inquirenti. Informati dell'accaduto i carabinieri della locala stazione. La denuncia alla magistratura è stata presentata direttamente dal veterinario dell'Asl Sossio Andreottola. Sconcerto nel piccolo comune savignanese, da anni noto per la grande e amorevole attenzione rivolta agli animali, essendoci in paese più persone particolarmente attente agli amici a quattro zampe. Non si comprende pertanto un gesto così violento.
La scoperta è stata fatta nei pressi dell'istituto Don Orione dove Leo era solito stazionare con Ladra, sua inseparabile compagna. Ferma condanna per l'ignobile gesto da parte del sindaco Fabio Della Marra.
L'augurio di tutti è che Leo, le cui condizioni sembrano essere non gravi, possa al più presto ritornare al suo posto. Saranno poi le indagini a fare piena luce sull'accaduto, con la speranza che il delinquente possa ricevere una punizione esemplare.
Un dato è certo, si tratta comunque e fortunatamente di un caso isolato. Savignano Irpino non è questa che vi abbiamo descritto. Savignano Irpino è una comunità sana che da sempre ama gli animali.