Lavoratori privi di regolare assunzione e violazioni in materia di tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro: questo è emerso all’esito di un controllo effettuato dai carabinieri presso un cantiere edile di Lioni.
Prosegue l’azione dei Carabinieri del Comando Provinciale di Avellino, quotidianamente impegnati in controlli tesi a garantire sicurezza e rispetto della legalità anche sui luoghi di lavoro, ancora troppo spesso scenari di incidenti che il più delle volte risultano conseguenza dell’inosservanza di normative e procedure di sicurezza.
Nello specifico, a seguito dell’accertamento eseguito dai carabinieri della locale stazione, che hanno operato unitamente ai carabinieri del Gruppo Tutela del Lavoro di Napoli e del Nucleo Ispettorato del Lavoro di Avellino, sono state riscontrate delle irregolarità sotto il profilo della sicurezza dei lavoratori.
Il responsabile dell’impresa è stato pertanto denunciato in stato di libertà alla Procura della Repubblica di Avellino.
Nel corso del controllo è emerso altresì l’impiego di due lavoratori non regolarmente assunti, motivo per cui è stata elevata la sanzione per lavoro irregolare, con sospensione delle attività relative a quel cantiere.