Rischia il blocco totale il carcere Campanello di Ariano Irpino a causa della mancanza di personale peggiorata ulteriormente negli ultimi giorni dopo un’estate drammatica. A sollevare la gravissima situazione di emergenza è il segretario generale Osapp Leo Beneduci attraverso un appello urgentissimo indirizzato al ministro della giustizia Marta Cartabia e alle varie istituzioni preposte.
A preoccupare è la gravissima carenza di personale del corpo di polizia, con i gravi problemi di vivibilità lavorativa e gestione della struttura anche in termini di risultati e di funzionalità, oltre che di effettivo rischio per la sicurezza interna-esterna. La direzione generale del personale del Dap in sede di mobilità aggiuntiva ha cercato almeno in parte di compensare tale gravissima carenza non riuscendoci nei fatti e lasciando le condizioni della struttura in stato di persistente precarietà.
Ariano Irpino, a fronte di un organico del corpo che a norma del vigente decreto ministeriale doveva essere pari a 165 unità ne risultano amministrate 133 di cui poco più del 50% in forza effettiva ed utilizzabile attese le assenze per persistente infermità, in quanto in aspettativa per motivi elettorali o anche perché in assistenza congiunti.
Occorre dunque agire subito e senza alcun indugio, prima che la situazione possa davvero diventare ancora più ingestibile. Pericolo scongiurato finora solo grazie all’impegno incessante del direttore della casa circondariale arianese Maria Rosaria Casaburo, la prima ad aver subito sulla propria pelle un tentativo di aggressione nei mesi scorsi da parte di un detenuto violento.