Prosegue l’azione dei carabinieri della compagnia di Solofra, costantemente impiegati in servizi di controllo del territorio finalizzati a garantire sicurezza e rispetto della legalità.
L’efficacia di questo comando è confermata anche con l’attività per la prevenzione e repressione dei reati di tipo predatorio, che sta permettendo di assicurare vari malviventi alla Giustizia.
Questa volta l’indagine avviata dai carabinieri della stazione di Volturara Irpina, prende spunto dalla denuncia sporta da un uomo di Montemarano che, dovendo assicurare il suo scooter, veniva attratto da un’offerta di una polizza Rca pubblicizzata su internet.
Non esitava quindi a richiedere un preventivo.
Ignaro del raggiro in cui sarebbe incappato, effettuava il pagamento del premio di circa 350 euro, mediante bonifico su carta prepagata. Ma, ricevuta la somma pattuita, il sedicente assicuratore non provvedeva ad attivare la polizza e si rendeva irreperibile sui contatti forniti.
Solo a questo punto il malcapitato non aveva più alcun dubbio del raggiro e sporgeva denuncia. Le indagini condotte dai carabinieri hanno consentito di risalire all’identità del presunto responsabile. Si tratta di un 25enne di Napoli, già noto alle Forze dell’Ordine, che, alla luce delle evidenze emerse, è stato deferito in stato di libertà alla competente Autorità Giudiziaria.
Per il medesimo reato i carabinieri della stazione di Aiello del Sabato hanno denunciato una sedicente broker assicurativa, trentenne di Boscoreale (NA), ritenuta responsabile della truffa ai danni di una donna di Cesinali che l’aveva contattata nella convinzione di assicurare il suo ciclomotore: ricevuto il bonifico di 90 euro per la stipula del contratto, la malfattrice faceva perdere le sue tracce.