E’ giunta con febbre altissima in uno stato soporoso, quasi in coma al pronto soccorso dell’ospedale Frangipane di Ariano Irpino affetta da una forma infettiva piuttosto rara che secondo i medici potrebbe essere associata ad una neuro parassitosi, per l'esattezza: neurocisticercosi. E' questo il sospetto diagnostico.
Non si è perso un solo istante. La donna, di 94 anni è stata subito presa in cura dall’equipe diretta da Silvio D’Agostino e affidata alla consulenza medica dei due neurologi Guglielmo Capaldo e Patrizia Fiori. Un grande lavoro di squadra anche in questa delicata circostanza.
La corsa contro il tempo, gli accertamenti clinici, la tac e subito l’evidenza di un ascesso cerebrale con multiple calcificazioni nel cervello. I sanitari hanno avviato con immediatezza la somministrazione del cortisone per ridurre l’edema cerebrale associato all’ascesso in atto. Contattato in un primo momento il Cotugno di Napoli, successivamente la paziente è stata trasferita all’ospedale Moscati di Avellino, dove si trova attualmente ricoverata. E’ qui che eseguirà una terapia specifica e accertamenti più approfonditi, di secondo livello al fine di confermare il sospetto diagnostico.
Sempre al pronto soccorso di via Maddalena in serata è giunta in codice rosso una giovanissima donna con emorragia cerebrale. La paziente è stata intubata in attesa di essere trasferita a Napoli.