In un primo momento c'è chi aveva temuto il peggio pensando ad un incendio all'interno di una palazzina, non riuscendo ad individuare l'origine precisa del rogo.
Abitanti e commercianti sono scesi in strada lungo Corso Europa, Piazza Duomo e via Parzanese. Ed è qui nei pressi di un'area abbandonata e ricettacolo di rifiuti che in una proprietà privata è stato sorpreso un un uomo, intento ad incendiare tranquillamente, come se nulla fosse sterpaglie presenti nel suo giardino.
Dopo meno di cinque minuti dalla segnalazione è giunta sul posto una pattuglia dei carabinieri ed in contemporanea della polizia minicipale dopo essere stati allertati da un cittadino.
Sul posto anche i volontari Aios presenti con la loro sede a pochi metri dall'abitazione, i quali hanno provveduto a spegnere il rogo prima che si propagasse anche in un vicina villetta. In via Parzanese è giunto personalmente anche il sindaco Enrico Franza insieme ad un funzionario dell'area tecnica. Stando a quanto riferito dai residenti, sembra che non sia la prima volta che accade in episodio del genere sempre nella stessa zona.
E' l'occasione per ricordare a tutti, anche in vista della stagione estiva alle porte, che bruciare sterpaglie, provocando spesso anche pericolo per la incolumità pubblica è reato.