Joi non è stata abbattuta, gironzolava lungo la via Nazionale al Passo di Mirabella, insieme al suo cucciolo. Era schiva, diffidente ma tranquilla e assolutamente innocua. A qualcuno però quell’essere innocente dava fastidio, a tal punto da maltrattarla e richiedere l’intervento dell’Asl. Viene portata a Lioni dove riceve le prime cure. Il medico riscontra la gravità della sua paralisi. Mancano fondi e strutture adatte da qui la decisione di partire per il Nord in una clinica specializzata, grazie ad una solidarietà indescrivibile, senza confini da parte di Marilena Truppo, è lei la protagonista del viaggio della salvezza. Nord e Sud, insieme per la stessa causa.
Le volontarie non si perdono d’animo. E’ una corsa contro il tempo. Stellina, battezzata così, viene operata a spese di un' associazione di volontariato del nord. Resterà paralizzata e le serviranno cure ed un carrellino. Viene creato un evento per contribuire alla raccolta fondi:
“Uno zerbino è costata la schiena alla piccola, dicono sia stata investita ma molti pensano che sia stata bastonata e scacciata dal luogo dove si aggirava, poco conta ora, Joy ha bisogno di cure e ne ha bisogno subito. Sono già allertati alla clinica di Thiene in provincia di Vicenza. Ora tocca a me e al mio ennesimo viaggio della speranza. La speranza di Joy siamo tutti noi. Senza l'unione delle forze che spingono tutti dalla stessa parte Joy non potrà avere una vita dignitosa come si merita. Aveva anche un cuccioletto, uguale a lei, che ora è in salvo come la sua mamma. Doniamo la felicità a Joy e l'avremmo donata a noi stessi.”
Per donazioni: iban: IT68S0200812203000103661795 – Città degli angeli. Causale: Joy, la vita restituita. Paypal: paypal@cittadegliangeli.org
Gianni Vigoroso