San Michele Arcangelo torna a casa, Contrada in festa

Sette anni dopo il furto la comunità ritrova le preziose maioliche del 1700

san michele arcangelo torna a casa contrada in festa
Contrada.  

Il San Michele Arcangelo restituito alla comunità di Contrada. Sette anni dopo il furto, il prezioso pannello risalente al diciassettesimo secolo e ritrovato dal Nucleo Tutela Patrimonio culturale dei carabinieri è andato a impreziosire il palazzo del municipio irpino.

Stamattina la solenne cerimonia di consegna. L'opera è stata sequestrata al titolare di un esercizio di Sorrento grazie a un grande lavoro di squadra come ha sottolineato il maggiore Giampaolo Brasili.

Preziosa infatti è stata la collaborazione di alcuni cittadini di Contrada come il pedagogista Domenico Cerullo che con la sua galleria fotografica dell’opera ha dato un grande aiuto alle indagini.

Un pannello di notevole pregio ma soprattutto dal grande valore affettivo per la comunità e il sindaco Pasquale De Santis è riuscito a strappare una promessa ai carabinieri. “Quando l’emergenza  Covid sarà finita li abbiamo invitati a tenere una lezione agli studenti contradesi per trasmettere loro tutta la passione del loro lavoro”.