L’Asl di Avellino comunica che ad oggi sono 168 le persone dichiarate guarite dall’infezione da Covid-19. La certificazione di guarigione viene dichiarata, come da protocollo, a seguito dell’effettuazione del doppio tampone nelle 48h, con esito negativo per entrambi. Alla data di oggi in provincia di Avellino sono stati effettuati 6.694 tamponi naso-faringei mentre sono 440 le persone che sono risultate positive al tampone dall’inizio dell’emergenza.
E da oggi intanto tamponi a tappeto ai cosiddetti contatti stretti di persone decedute o contagiate. Quattro squadre in campo ad Ariano Irpino giunte direttamente dall’istituto zooprofilattico di Portici. Le prime tappe sono state Cardito e Serra. Domani sarà la volta del distretto sanitario a tutti i dipendenti ed altre zone della città che verranno comunicate nelle prossime ore.
Si punta ad effettuare oltre 1500 tamponi. In campo biologi, medici ed infermieri. Un’attività capillare, da tempo richiesta che andrà ad aggiungersi allo screening già eseguito e in corso da parte dell’Asl di Avellino, e ai numerosi test rapidi già effettuati.
La programmazione dei campionamenti sui cittadini è stata disposta del presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca. Si tratta in pratica dell’azione 2 del piano regionale per lo screening di sorveglianza sanitaria Covid-19. Un monitoraggio capillare su scala comunale, attraverso una programmazione dei campionamenti della cittadinanza da sottoporre a tampone e relativa esecuzione