Riesplode il fenomeno del randagismo a Montefredane, nonostante sia stato uno dei primi impegni amministrativi del sindaco Valentino Tropeano. Per il primo cittadino, il fenomeno dell’abbandono dei cani imponeva una risposta autorevole, tanto da cooptare, nella propria giunta, un assessore che di professione svolgesse il ruolo di veterinario, Dr.ssa Cristina Cucciniello.
Ciò nonostante, sembra che il fenomeno persista, tanto che gli alunni della scuola di Via Roma sono spaventati per la presenza di un grosso cane che, qualche giorno fa, ed in due momenti, ne ha azzannato un altro davanti al plesso scolastico provocando allarme, preoccupazione e paure.
«La vicenda, infatti, sembra angustiare non poco i genitori degli scolari, i docenti ed i collaboratori scolastici, i quali, hanno dovuto allontanare l’animale, in entrambi gli avvenimenti, per l’appunto,per evitare di ingenerare panico. Una situazione resa insostenibile soprattutto perché è fondato il rischio di pregiudicare la sicurezza degli studenti, dei genitori e del personale scolastico». Ad intervenire è il consigliere comunale Antonio Grossi, che afferma: “Sento il dovere di incalzare l’Amministrazione comunale al fine di adottare una soluzione indifferibile perché quel cane può essere pericoloso. Sono davvero preoccupato per l’incolumità dei bambini, dei genitori e di tutto il personale del nostro plesso scolastico”. Secondo il rappresentante dell’opposizione: “Dobbiamo essere vicini alle esigenze dei cittadini, intervenendo, in particolar modo, su queste problematiche, perché buona amministrazione ed efficienza vuol dire anche questo”.
Redazione