Lupo ucciso a Montevergine, confermata l’ipotesi dell’avvelenamento al termine dell’esame autoptico sul corpo dell'animale. L’autopsia è stata effettuata ieri presso la sede centrale dell’Istituto Zooprofilattico Sperimentale di Portici dal medico veterinario Nicola D’Alessio e dai medici veterinari Gianluca Miletti e Gaetano Desio. Le lesioni riscontrate hanno evidenziato il coinvolgimento soprattutto dell’apparato toracico. La diagnosi esatta è attesa nei prossimi giorni, una volta completati i risultati dell’esame tossicologico per individuare nello specifico la sostanza letale.
“Abbiamo coinvolto – ha precisato il medico D’Alessio – anche altri laboratori dell’istituto in modo da avere un quadro più completo». Il medico si riferisce alle altre patologie virali o batteriche che hanno potuto eventualmente compromettere la salute dell’animale.
Purtroppo – ha aggiunto il direttore dell'istituto zooprofilattico Antonio Limone – occorrerà del tempo perché la sostanza che lo ha ucciso non è stata ancora individuata per cui dobbiamo andare per tentativi. Da irpino sono addolorato perché il lupo è il simbolo della nostra comunità. Era un esemplare adulto per cui è immaginabile che andasse in giro da solo ma non escludiamo che possano esserci stati altri casi e questo ci dispiacerebbe ancora di più».