Addosso aveva venti grammi fra eroina e cocaina. E' stato fermato mentre tentava di rubare una Mitsubishi. A beccarlo proprio il proprietario dell'auto che, affiancato da tre ragazzi, è riuscito a fermare il giovane dopo una breve colluttazione.
I carabinieri di Ariano Irpino, intervenuti nei pressi del parcheggio, hanno perquisito il 28enne che aveva provato a rubare l'auto. Dopo l'identificazione e le cure del personale del 118, il 28enne è stato arrestato: ora si trova ai domiciliari. Deve rispondere di rapina impropria e detenzione ai fini di spaccio di sostanza stupefacente.
Si tratta dell'ennesimo arresto da parte dei carabinieri del nucleo operativo della compagnia di Ariano Irpino, guidati dal capitano Andrea Marchese sia sul fronte furti, rapine, droga e prostituzione.
Ma è proprio l'allarme rapine nelle attività commerciali a destare maggiore preoccupazione ad Ariano Irpino e nei comuni limitrofi.
Martedì scorso all'interno del biscottificio Belardo in località Cardito è stato portato via un registratore di cassa con circa 500 euro. Prima di questo colpo non molto distante da qui, di fronte al Carcere al bar del tricolle la stessa persona, come risulta dal racconto di testimoni ha tentato di portare via da una finestra un cambiamonete ma è stata fermata dalla prontezza di un barista. Si sarebbe poi diretta in un'attività artigianale in località Santa Barbara e alle 13.30 infine all'interno di una macelleria, ma questa volta nel centro di Melito Irpino, in via Dipendenza alle spalle del Municipio. Bottino circa 200 euro. E' di ieri infine la denuncia da parte dei carabinieri di Montecalvo Irpino di due pregiudicati di Ariano Irpino, già noti per reati contro il patrimonio, trovati in auto con due martelli, una tronchese e altri strumenti da scasso e con addosso 600 euro in contanti. Dopo l'identificazione per i due è scattata la denuncia per “Possesso ingiustificato di chiavi alterate o di grimaldelli e di valori”.
Il dato
Troppi i furti, le rapine all’interno di attività commerciali egli assalti ai bancomat. Comuni irpini, sprovvisti di videosorveglianza.
La Cidec di Avellino attraverso il presidente Nicola Grasso, nel congratularsi con le forze dell'ordine per l'ottimo lavoro svolto, lancia un appello ai sindaci affichè ogni realtà a partire dalla città Ariano, collocata in un territorio strategico al confine tra Benevento e Foggia possa dotarsi di telecamere e sensori all’avanguardia in grado di rilevare e registrare le immagini di persone e soprattutto, delle auto in entrata e in uscita.