di Andrea Fantucchio e Gianni Vigoroso
Furto da venticinquemila euro nel piccolo comune irpino di Casalbore, piccola gemma della Valle del Miscano. Questa notte i ladri hanno fatto esplodere il bancomat della Banca di Credito Cooperativo di Flumeri. I malviventi hanno agito in pochi minuti. Due boati a distanza ravvicinata hanno svegliato i residenti di via Cesare Battisti, a pochi metri dal palazzo del municipio. Così è partita la chiamata al 112. «Venite, hanno fatto esplodere il bancomat della banca. Fate presto! I ladri si sono allontanati con una Panda e delle moto», sul luogo dell'accaduto sono intervenute diverse pattuglie dei carabinieri (Clicca sulla foto di copertina e guarda il video del collega, Gianni Vigoroso. Guarda le foto del colpo a fine articolo).
Il punto sulle indagini
Le indagini sono affidate ai carabinieri della compagnia di Ariano Irpino. I militari del Tricolle, coordinati dal capitano Andrea Marchese, hanno acquisito le immagini raccolte dal servizio di telecamere private della zona. E raccolto alcune testimonianze. C'è chi ha raccontato di aver visto una Fiat Panda allontanarsi preceduta da due moto. La filiale ha riportato danni ingenti a causa delle deflagrazioni.
Non si esclude che i ladri abbiano agito con la complicità di un basista. Qualcuno che conosceva alla perfezione la zona e che potrebbe essersi recato, sul luogo dell'esplosione, qualche giorno prima del colpo. Attenzione puntata anche su pregiudicati della zona già noti per furti simili.
Altri "precedenti esplosivi"
Non si tratta del primo furto con esplosivo in Irpinia negli ultimi mesi. A fine dicembre sono stati registrati tre furti in meno di un mese sempre in Valle Ufita. Prima è toccato a un bancomat della filiale del Banco di Napoli a Calitri. Poi alla Banca Popolare di Bari a Bisaccia. L'escalation di colpi si è conclusa con la filiale del Banco di Credito di Flumeri a Grottaminarda.
La dinamica dei colpi è simile. I ladri inseriscono una lunga pala di ferro imbottita di esplosivo all'interno dei distributore di banconote. Sfondano la vetrata della banca con un'auto, spesso si tratta di una vettura rubata. Poi recuperano le banconote e fuggono via.