San Mango, donna precipita dal ponte: grave al Moscati

Decisivo l'intervento del 118: 34enne ricoverata in codice rosso nella struttura ospedaliera.

San Mango sul Calore.  

 

di Andrea Fantucchio 

Dramma sfiorato a San Mango sul Calore, paesino irpino della comunità montana del Terminio Cervialto. Questo pomeriggio una donna è precipitata da un viadotto lungo la strada provinciale 291, in località Poppano al confine con Paternopoli. Scioccati i passanti che hanno assistito alla scena. E hanno immediatamente allertato i soccorsi. In poco tempo sul luogo dell'accaduto sono arrivati i pompieri e un'ambulanza.

Presto in zona è intervenuto anche un elicottero dei caschi rossi di Pontecagnano. Grazie alla task force di soccorsi la 34enne è stata recuperata dalla scarpata. Nonostante il volo di alcuni metri, per fortuna era ancora viva. 

Dopo averle prestato la prima assistenza è stata caricata sull'ambulanza. Ripartita a tutta velocità in direzione dell'ospedale San Giuseppe Moscati di Avellino. La 34enne è arrivata al pronto soccorso in codice rosso. Nella struttura ospedaliera è stata affidata alle cure degli specialisti. Gli esami ai quali è stata sottoposta hanno evidenziato alcuni traumi interni. Le sue condizioni restano delicate, la prognosi è riservata. 

La notizia si è velocemente diffusa in paese. Tutti si sono idealmente stretti intorno alla 34enne. Ora toccherà ai carabinieri di Paternopoli, che hanno anche competenza territoriale su San Mango, ricostruire la dinamica di quanto accaduto. E chiarire se si sia trattata di una caduta accidentale o del tentativo di un gesto estremo.

A Luogosano, lungo la strada consortile della zona industriale che collega a San Mango sul Calore, era accaduto un incidente simile. Protagonista una 40enne di Fontanarosa che abitava a Sant'Angelo all'Esca. La donna era precipitata in un burrone alto 15 metri. Decisivo si era rivelato l'intervento dei carabinieri di Mirabella e poi del 118. Proprio il tempestivo intervento dell'ambulanza aveva permesso di salvare la vita alla donna.