di Andrea Fantucchio
Dramma sfiorato ad Aiello del Sabato. Intorno alle 14 di oggi è partita la chiamata alla centrale operativa del 118. Una voce allarmata avvisava che un uomo era stato ustionato dalle fiamme del camino. E’ immediatamente partita un’ambulanza. Il personale medico ha prestato le prime cure al 36enne di origine straniera. L’uomo urlava, aveva piaghe sul volto e sulle mani. E’ stato trasportato d’urgenza all’ospedale Moscati di Avellino. Gli specialisti gli hanno prestato le prime cure e disinfettato le ferite causate dal fuoco. Minuti concitati, il lavoro dei medici si è rivelato provvidenziale. Poi, quando la situazione si è normalizzata, è stato disposto il trasferimento dell’uomo al Cardarelli di Napoli, specializzato nel trattamento di ferite da ustioni. Al momento le sue condizioni si sono stabilizzate, ma la sua prognosi resta riservata.
Secondo una prima ricostruzione il 36enne avrebbe versato dell’alcol nel camino finendo per alimentare le fiamme che lo hanno ustionato. Il fuoco ha ferito le mani, il collo e parte del viso. Non è ancora chiaro se sia trattato di un tentativo maldestro di alimentare il fuoco o di un incidente.
Una vicenda simile era avvenuta nel Mercatone di Avellino ma aveva avuto purtroppo un epilogo differente. Protagonista un senzatetto di origine straniera che viveva con alcuni amici proprio nel Mercatone, scatola vuota al centro del capoluogo irpino. Era inverno e nel tentativo di riscaldarsi i clochard utilizzavano una stufa ad olio. Ma le fiamme, erano forse troppo fioche. Così uno dei senzatetto aveva provato ad alimentarle proprio con dell’alcol. Un gesto che aveva avuto effetti nefasti. Le fiamme lo avevano avvolto, inutili i tentativi di aiutarlo degli amici. Inutile anche l’intervento dell’ambulanza. All’arrivo dei soccorsi l’uomo era già morto.