di Andrea Fantucchio
Incidente sul lavoro a Conza della Campania. La scorsa notte un operaio è caduto da un’altezza di due metri. Stava eseguendo dei lavori di saldatura della conduttura idrica, nel cantiere per il tunnel della “Pavoncelli bis”. E’ subito partita la chiamata al 118 e al 112. L’uomo, un 54enne di origini nigeriane, è stato trasportato al Moscati. Ha ricevuto una prognosi di quindici giorni per una frattura al gomito. Nel corso delle indagini, affidate ai carabinieri della compagnia di Sant’Angelo dei Lombardi, al comando del capitano Ugo Mancini, è stato disposto il sequestro di parte del cantiere: della porzione nella quale è avvenuto l’incidente. I militari ora stanno interrogando diverse persone per ricostruire la dinamica dell’accaduto. Seguiranno accertamenti, svolti in collaborazione con i tecnici Asl, per verificare anche le condizioni degli spazi nei quali sono impiegati i lavoratori.
E' l’ennesimo incidente sul lavoro accaduto nel giro di poche settimane. Qualche giorno fa, un 29enne di Montoro si era infortunato in un cantiere. Ed era finito in coma in seguito a una caduta in provincia di Salerno. Sono ancora in corso le indagini dei carabinieri per ricostruire la dinamica dell’accaduto.
Qualche giorno prima, ad Ariano Irpino, si era infortunato un operaio 52enne di Salerno. L’uomo lavorava al cantiere di una scuola a Rione Martiri quando era caduto da una scala. Provvidenziale la chiamata ai soccorsi e l’arrivo dell’ambulanza. Trasportato in ospedale era stato sottoposto ad alcuni esami strumentali che avevano escluso lesioni agli organi interni. I carabinieri hanno ascoltato diverse persone per ricostruire la dinamica dell’accaduto. Sarebbero escluse responsabilità delle ditte che si sono occupate dei lavori. Il comando provinciale ha intensificato i controlli nei cantieri per arginare il fenomeno del lavoro nero.