Serie di furti fra Avellino e provincia: due arresti

Eseguite misure cautelari per due giovanissimi. Una coppia che risiede a Mercogliano.

Avrebbero eseguito diversi furti fra Avellino e provincia, nei supermercati, tra il 2016 e il 2017.

Mercogliano.  

 

di Andrea Fantucchio

Hanno derubato diversi supermercati fra Avellino e l’hinterland, anche a Mercogliano, dove abitano. Queste le ragioni che hanno spinto la Procura a richiedere una misura cautelare, poi accolta dal gip, nei confronti di due minorenni. Arrestati nella mattinata di ieri e ora associati presso una comunità in attesa di essere interrogati. Si tratta di una coppia, una ragazza e un ragazzo, entrambi di origine romena ma che risiedono a Mercogliano. I furti contestati si riferiscono al 2016 e al 2017. Una condotta reiterata che ha spinto la Procura a richiedere la misura cautelare per entrambi. Arrestati ieri mattina, come anticipato, dai carabinieri della stazione di Mercogliano. 

Nei prossimi giorni i due indagati dovranno comparire di fronte al gip. In quell’occasione, affiancati dai penalisti Claudio Frongillo e Gerardo Santamaria del foro di Avellino, avranno l’occasione, se vorranno, di chiarire la propria posizione. E provare a smentire le accuse formulate a loro carico. L’ipotesi di reato nei loro confronti è di furto aggravato. Più volte sarebbero stati ripresi dalle telecamere dei negozi nei quali hanno eseguito i furti. E in qualche occasione sarebbero stati notati anche dal personale degli esercizi commerciali. 

Intanto, sono stati intensificati i pattugliamenti dei carabinieri per prevenire i furti ad Avellino e provincia. Negli ultimi mesi soprattutto il capoluogo, in zone come Contrada Archi e Contrada Sant’Eustachio, è stato bersaglio di furti in appartamento. I ladri arrivano dall’autostrada, attraversano le campagne, poi forzano infissi di porte e finestre e si introducono in casa. Eseguono il colpo: e portano via oggetti di valore e di elettronica. I cittadini sono disperati. Anche se, grazie al lavoro delle forze dell’ordine, parte della refurtiva dei colpi è stata recuperata.