Tir a zig-zag sul viadotto maledetto: fermato autista ubriaco

L'uomo, un bulgaro, è stato fermato dagli uomini della stradale. Solo il caso ha evitato il peggio

Numerose le segnalazioni arrivate in Questura. Il mezzo continuava a invadere l'altra carreggiata. Il pronto intervento degli uomini della Polstrada, sottosezione Avellino Ovest, ha evitato il peggio. L'uomo al volante era visibilmente ubriaco.

Monteforte Irpino.  

 

di Andrea Fantucchio

Solo il caso e la prontezza degli agenti della Polstrada di Avellino, guidati da Renato Alfano, hanno evitato un dramma lungo l'autostrada Napoli-Canosa, direzione Nola. Dove, ieri mattina, il conducente di un tir, poi risultato positivo all'alcol test, è stato fermato dopo le segnalazioni giunte alla centrale operativa della Questura. Numerosi testimoni avevano visto l'autoarticolato procedere a zig zag fra una carreggiata e l'altra. 

Le pattuglie della stradale sono tempestivamente intervenute bloccando il tir nei pressi del viadotto dell' Acqualonga, tristemente celebre per la tragedia del luglio 2012, nella quale avevano perso la vita oltre quaranta persone.

Proprio in questo tratto di strada, un bus era deragliato abbattendo il guardrail e finendo nella scarpata.

Stavolta, per fortuna, è andata diversamente. Gli agenti, dopo aver fatto accostare il mezzo, si sono avvicinati all'uomo: barcollava ed era visibilmente confuso.

Con pazienza e non poca fatica i poliziotti lo hanno tranquillizzato, identificato e poi sottoposto all'alcol test che ha dato esito positivo. Il tasso alcolemico registrato era ben superiore a quello consentito dalla legge per gli autisti dei mezzi pesanti. Gli agenti hanno quindi ritirato la patente al camionista, poi multato per non aver rispettato le prescrizioni dei tempi di guida previsti dalla legge. Un dato che, sommato all'ubriachezza, rendeva ulteriormente pericolosa la circolazione del mezzo, per questo posto sotto sequestro.

Purtroppo, diverse ore dopo, la Napoli-Canosa è stata teatro di un incidente mortale che ha visto protagonisti ancora due tir. Dopo il tamponamento, uno dei due autorticolati si è schiantato contro il guardrail. Nel violento impatto ha perso la vita il 57enne, V.A.

L'uomo, di origine albanese ma residente in provincia di Bari, è rimasto schiacciato fra le lamiere. In quel caso, purtroppo, l'intervento tempestivo degli agenti della Polstrada e dei vigili del fuoco del distaccamento di Grottaminarda, supportati dalle ambulanze del vicino pronto soccorso, non era bastato a salvare l'uomo. Miracolato il guidatore dell'altro mezzo (si tratta di un napoletano) coinvolto nelle schianto: per lui solo tanta paura, ma nessun danno. Un vero miracolo. L'autista è risultato negativo all'alcol test.