di Andrea Fantucchio
Incendio in corso, fumo nero sul raccordo autostradale Avellino-Salerno all'altezza di Serino. Intorno alle 14.00 di oggi il fuoco ha iniziato a bruciare le sterpaglie che si trovano a ridosso dell'autostrada. Alcuni automobilisti in transito hanno avvertito i soccorsi. Due squadre di vigili del fuoco sono arrivate con le autobotti da via Zigarelli. (A fine articolo guarda la galleria fotografica - scatti dell'amico Gianni Foschi che ringrazio)
Le operazioni di spegnimento sono ancora in corso. Dopo un'iniziale rallentamento il flusso del traffico sta tornando alla normalità. I pompieri hanno messo in sicurezza la zona.
Un superlavoro quello dei caschi rossi impegnati dall'inizio di luglio per rispondere alle centinaia di richieste d'aiuto giornaliere. Domani le temperature dovrebbero finalmente abbassarsi con l'arrivo delle piogge. Sono già centinaia gli ettari di vegetazione andati in fumo dall'inizio della bella stagione. Circa una settantina le denunce per i presunti autori dei roghi.
Le zone irpine più devastate dagli incendi sono la Valle dell'Irno, in particolar modo le zone montane di Solofra e Montoro, Mercogliano con Montevergine, l'Alta Irpinia e l'area del mandamento. Negli ultimi giorni proprio il comune mandamentale di Moschiano è stato teatro di un vasto incendio che ha lambito anche alcune zone abitate.