L'Irpinia brucia, devastata da sette incendi boschivi. Sono giorni di super lavoro per i caschi rossi impegnati in interventi su più zone nelle stesse ore. In campo anche gli uomini della protezione civile di Avellino ed Ariano. Uno dei fronti più estesi è quello di Montoro, sul monte Salto, dove le fiamme hanno divorato decine e decine di ettari di bosco e macchia mediterranea. Poi complice l'arrivo di forti correnti di vento il fumo ha letteralmente invaso il centro abitato delle frazioni Piano e Preturo. Nulla ha potuto da solo il lavoro di un elicottero. L'area avvolta dalle fiamme era troppo estesa.
In mattinata si era sperato nell'arrivo degli aerei della protezione civile nazionale. Ma un Canadair, dopo essere riuscito a fare solo due lanci, è stato subito richiamato in provincia di Salerno, dove altre fiamme stavano per aggredire alcune case.
Così al lavoro Montoro sono rimaste solo le due squadre del genio civile e l'elicottero, che in ogni caso ha effettuato fino a tarda ora lanci continui di acqua prelevata a Mercato San Severino
Ma non è solo Montoro che brucia. Incendi anche a Forino e Contrada, brucia il monte Faliesi. Roghi e paura anche nel Vallo di Lauro, Lapio e Taurasi.