«Ladri nelle nostre case anche di notte. Vogliamo le ronde»

Cittadini esasperati a Montoro

Montoro.  

Un paese in cui i ladri continuano a mettere a segno furti. Entrano nelle case, anche di notte, mentre all'interno i cittadini riposano nella loro intimità. La percezione della sicurezza è poca. I cittadini pensano alle ronde. L’esigenza  è nata proprio per la incredibile escalation di furti avvenuta in tutte le 15 frazioni di Montoro. Il sindaco di Montoro Mario Bianchino boccia la proposta ma l'allarme è diffuso, la paura è tanta. 
Intanto le incursioni nelle abitazioni avvengono anche in presenza dei proprietari. Gli anziani, in particolare, hanno paura. 

Il conto dei colpi messi a segno è lungo. I residenti invocano misure straordinarie di controllo per un territorio così diffuso e finito nel mirino di malviventi organizzati che riescono ad introdursi negli alloggi ad ogni ora, del giorno come della notte. Solo poche sere fa l'incursione in una villetta in cui dormivano una madre con le sue due bimbe. L'esasperazione è alle stelle. Non c'è tregua per la comunità. Da mesi i balordi sembrano avere trovato una zona comoda per rubare e scappare. Strade buie, abitazioni isolate, favoriscono l'attività del banditi. A nulla serve il potenziamento del controllo delle forze dell'ordine. Con l'arrivo delle feste pasquali in tanti hanno preferito restare a casa per evitare di abbandonare le proprie case.